Dopo la tappa estiva eccoci a riprendere il cammino ma c’è in tutti — più o meno — un senso di depressione, di mancanza di fiducia, l’impressione di non farcela…
N. 87
Dialogo aperto n.87
Dal vostro punto di vista: suggerimenti, commenti, critiche per la rivista… i problemi e le domande
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down
Un ottimo quaderno per il collocamento mirato, informazioni per aziende, lavoratori e famiglie – A cura di Alessandra Buzzelli e Anna Contardi
Benedetta mi ha convertito
È entrata a casa dopo aver vissuto i suoi primi cinquanta giorni di vita in ospedale. Non tutto è stato risolto e non tutto potrà essere risolto. Ma va benissimo così!
Le chiavi di casa – Film
In uscita il film di Gianni Amilio con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Andrea Rossi, con la partecipazione di Pierfrancesco Favino
Storia di Giorgio e del suo lavoro
Un percorso di “formazione” che ha portato Giorgio a vivere, con ottimismo e accettazione, realtà anche non semplici nel mondo del lavoro.
La barca bianca di Joseph Larsen
Una imbarcazione costruita per trasportare carbone è diventata un centro di accoglienza sociale per immigrati e senza tetto. Siamo andati a conoscere uno dei suoi capitani
Associazione “Invitati alla festa”
A Besancon in Francia, l’Associazione “Invitati alla Festa” ha creato un luogo che è insieme di vita, di attività e di sostegno per malati psichiatrici.
“Iniziativa amica”: una casa-famiglia dove la maternità ritorna gioia
Una casa per future madri in difficoltà la cui finalità è “il servizio e la difesa della vita, la formazione ai valori della fraternità, solidarietà, e il superamento di ogni discriminazione di razza e di religione
Sempre Capricci! Storie “psicologicamente corrette” da leggere assieme ai bambini – Recensione
Roberta Giudetti, Michela Lecci, Ed. Erickson, p. 157
Bianco su nero – Recensione
Ruben Gallego, Adelphi — pp. 187
Mio padre è un chicco di grano – Recensione
Lana de Vita, Ed. Nutrimenti, 2004, p. 240
Francesca Cabrini Tralaterrae il cielo – Recensione
Lucetta Scaraffia, Ed. Paoline, 2003
Una mamma chiede: “Sguardo come?”
Come spiegare ai propri figli che loro nell’asilo devono accogliere un compagno diverso, meno interessante, meno bello, come se fosse uguale a tutti gli altri?
Come guardano i bambini
“I bambini ci guardano” si intitolava un vecchio bellissimo film di Vittorio De Sica, ed è vero: ci guardano, si sa, ma in maniera diversa a seconda della loro breve o brevissima età.