Volontariato è una parola relativamente nuova e molto alla moda ma invero è una realtà antica. Vecchia quanto l’uomo! Grazie a Dio ci sono...
Ombre e Luci N. 7
Anno 2, 1984 – Trimestrale: Luglio, Agosto, Settembre
Alcune esperienze concrete e le domande sulle criticità dell’integrazione scolastica. Ma anche una riflessione di Jean Vanier per ciascuno di noi: cerchiamo di non aver paura di scoprire il povero che è in noi. Infine, due storie di vita insieme: una famiglia che adotta e una casa-famiglia.
In questo numero
Integrazione a scuola: una verità difficile a dirsi
È senza dubbio vero che l'inserimento scolastico permette ai bambini portatori di handicap e a quelli che non lo sono di imparare a vivere...
Quel lupo dentro noi
Nella comunità dell’Arche in cui vivo, c’è Enrico, un ragazzo molto «povero», cieco e sordo. Per molti anni è vissuto in un ospedale e non...
Un uovo, due uova
Si riesce nella scuola a scoprire e a sviluppare le capacità del ragazzo h. obbligandolo ad ascoltare lezioni per lui incomprensibili? Con...
Li fece uomo e donna
Uno dei pregi maggiori di questo libro — purtroppo non ancora tradotto in italiano (nel 1986 è stato pubblicato in italiano da Jacabook,...
Casa Jada – la Case famiglia dell’OAMI
Stabili, appoggiate da un gruppo impegnato a provvedere alle sue necessità, ben organizzate, le Case-famiglia dell'OAMI sono una soluzione...
Il nostro cucciolo di due metri
Tanti anni fa (ne avevo 18 o 19), iniziai con Mario ad andare a Stella Mattutina (un istituto psico-medico pedagogico) di Cuneo, una...
Vita Fede e Luce n. 7 – Il convegno internazionale
Dopo l'incontro Internazionale di Roma Come promesso sull'ultimo numero pubblichiamo alcune immagini dell’Incontro Internazionale di Roma...
Dialogo aperto n. 7
Un'insegnante: «Aiutatemi a sentirmi onesta verso questi ragazzi» Vorrei chiedere a chi ama i ragazzi portatori di handicap se è possibile...
Classe “azzurro”
Una classe di nove alunne handicappate, (tutte meno una con sindrome Down) «integrata» in un liceo classico privato; un'esperienza quasi...