In concomitanza con Lucca Comics, una collaborazione valdese e cattolica mette al centro il fumetto, l’illustrazione religiosa e la ricchezza della diversità. Dal 31 ottobre al 4 novembre, nel tempio valdese di via Galli Tassi e presso la chiesa di San Cristoforo, mostre e incontri all’insegna della letteratura disegnata, in collaborazione ecumenica.
“Dopo il successo del 2017 con le esposizioni su Martin Lutero (in occasione dei 500 anni della Riforma) e Francesco d’Assisi, quest’anno il progetto ‘Il fumetto: divertimento, cultura, ecumenismo’ affronta il tema della disabilità e, più in generale, della diversità da accogliere e considerare come una ricchezza” si legge nella presentazione dell’iniziativa organizzata dalla Chiesa evangelica valdese di Lucca insieme alla diocesi cattolica di Lucca grazie a un contributo dell’Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi.
LE MOSTRE
Dal 31 ottobre al 3 novembre Tempio Valdese (via Galli Tassi)
“Arte e Autismo – LEOCOMICS”, mostra personale di Leonardo Ottoni – L’amore per l’arte nasce dal bisogno di comunicare il suo mondo a chi gli sta vicino.
Dal 31 ottobre al 4 novembre Chiesa di S. Cristoforo (via Fillungo)
“Diversabili, Figli di una nuvola minore”, a cura di cartoon club
“Alla scuola della grande quercia”, educare alla diversità e all’accoglienza
GLI EVENTI
Mercoledì 31 ottobre Tempio Valdese ore 15,30
Presentazione del libro “Alla scuola della grande quercia”, edizioni ADV. Favole disegni per i più piccoli (e non solo) con l’autrice Laura Ferraresi. Il libro è illustrato dai disegni di Celeste Scuccimarri, una bambina autistica di 9 anni con uno spiccato talento artistico. Aperto a tutti, consigliato in particolare ai bambini e ragazzi. L’incontro sarà preceduto dalla premiazione di Stefano Gorla, per molti anni direttore de “Il Giornalino” per aver favorito, con il suo lavoro e le sue ricerche la diffusione del fumetto cristiano in Italia.
Venerdì 2 novembre ore 17.00 Chiesa di San Cristoforo
Conferenza: “Anime diverse. Il cinema d’animazione e l’handicap”, di Marco Vanelli, Marco Bellano e Giovanni Ricci, in collaborazione con il CINIT Cineforum Italiano. Aperto a tutti, consigliato in particolare agli insegnanti.
Sabato 3 novembre
ore 16.30 Tempio Valdese
Presentazione del libro “Alla scuola della grande quercia”. Aperto a tutti, consigliato in particolare a insegnanti ed educatori.
ore 18.30 Chiesa di San Cristoforo
Preghiera ecumenica.
Durante gli incontri del 31 ottobre e del 3 novembre, mostra temporanea di parte dei disegni di Celeste Scuccimarri e dei quadri di Leonardo Ottoni.
Fonte: Nev