Anna ha quaran’tanni. Ha difficoltà motorie e intellettive e una deficienza visiva piuttosto grave. Da qualche mese lavora in un laboratorio protetto e vive in una piccola comunità dell’Arca. E la quarta di sette figli ed è stata sempre perfettamente integrata nella sua famiglia.
Maria è la mia nipotina. Ha dieci anni. I suoi genitori hanno deciso di scegliermi come madrina prima che nascesse e anch’io lo desideravo. Questo significa tanto nel cuore. Ora ospito spesso Maria a casa mia e mi trovo molto bene insieme a lei. Con lei sono andata in vacanza. Sono un po’ come una mamma vera.
Il battesimo è avvenuto durante il mese di agosto. Le ho fatto il segno della croce sulla fronte e ho tenuto il cero pasquale. Hanno messo dell’acqua sulla sua testa e Maria ha pianto. L’ho presa fra le braccia. Era la sua entrata nella famiglia di Dio. L’accoglienza. Le campane hanno suonato a stormo per portare a tutti la notizia. Abbiamo messo la firma sul registro e abbiamo fatto le fotografie di tutta la famiglia. C’è stato un pranzo in famiglia con i confetti rosa e lo champagne. La famiglia ha festeggiato e anche la madrina.
Non bisogna preoccuparsi. Essere madrina significa accompagnare il bambino, essere disponibile, aiutarlo. Questo è importante per sempre. Vorrei aiutarla di più perché ha perduto il suo padrino, ma fortunatamente al battesimo le madrine erano due, Valeria ed io. Ogni tanto penso a lei e prego.
– Anna, 1992 – da O. et L. n. 97
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.39, 1992
Sommario
Articoli
Lasciateli venire a me di M. Bertolini
Perché nessuno sia dimenticato di Henri Bissonier
La prima comunione di Flaminia ci ha fatto crescere di A. Aluffi De Rita
Maria, la mia figlioccia di Anna
Essere padrino ha cambiato la mia vita di Carole
Temevo di non essere accettata come catechista di G. Valmarin
Come rendere viva la Messa di P. N. Simard
Testi e sussidi per la Catechesi alle persone disabili di Redazione
Anche io sono diventata suora di Susanna
La cresima di Marco
Si è aperta una finestra nella nostra vita di P. e M. Coralli
Davvero lo spirito del Signore è su Marco di S. Boccaccio
Rubriche
Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Libri
E la vita esploderà, AA. VV.
Psicopatologia e vita spirituale, H. Bissonier
Persone handicappate mentali. Quale Catechesi?, AA. VV