In Svizzera, in Inghilterra, nei paesi scandinavi, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in India, in Sudafrica, sono sorte comunità anglicane, protestanti. Altre sono interconfessionali.
Recentemente sono sorte comunità ortodosse.
Dopo secoli di divisione e di contrasti, cristiani di confessioni differenti cominciano ad incontrarsi. Sono battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Appartengono a Gesù e vogliono seguirlo. Ciò che li unisce è molto più forte di ciò che li divide!
Nei primi anni di Fede e Luce, quando c’erano solo comunità fondate sulla fede cattolica, qualche famiglia protestante ci ha raggiunto. Erano felici di far parte di una vera comunità doye i loro figli potevano essere accolti e trovare il loro posto. Ma l’Eucarestia — il Corpo di Gesù — fonte d’unità e d’amore, poteva a volte diventare fonte di divisione. Per alcuni non comunicarsi era insopportabile. E le persone con handicap capivano con difficoltà le divisioni e Resistenza di confessioni diverse!
* * *
Alcune comunità allora hanno potuto tendere all’inter comunione. Ma questa è solo una soluzione apparente poiché la nostra fede nell’Eucarestia non è sempre la stessa. Ci sono purtroppo ancora divisioni su punti essenziali. È importante che i membri di una
stessa confessione siano fedeli alle direttive del loro vescovo o responsabile.
Per le comunità i cui membri vengono da diverse confessioni, è necessario saper vivere insieme tutto ciò che può essere vissuto insieme: momenti di preghiera nutriti dalla parola di Dio, mimi, la celebrazione del battesimo comune, e quell’amore di Gesù vissuto nel quotidiano con i poveri e con i membri delle nostre comunità. Questi momenti di unità non devono impedire ai membri delle diverse confessioni di radicarsi nelle loro rispettive parrocchie. Una comunità interconfessionale non deve divenire come una nuova Chiesa; vuole essere segno dell’amore e dell’unità che Gesù desidera ardentemente. Ma allo stesso tempo vuole anche che i suoi membri vivano la ricchezza e l’amore delle loro rispettive tradizioni cristiane.
* * *
Altre comunità Fede e Luce si radicano nelle proprie parrocchie. Che siano cattoliche, anglicane o protestanti, le comunità si nutriranno allora della tradizione della loro Chiesa e vi riceveranno il dono di Dio. Nella misura in cui dei contatti e un’amicizia sempre più profonda si stabiliranno fra queste comunità appartenenti a Chiese diverse, cammineremo verso quell’unità alla quale aspiriamo tutti e i « piccoli » delle nostre comunità più degh altri.
È evidente che questa strada sarà intessuta di sofferenze, di malintesi, di sbagli. Ma poco importa se avanziamo nel desiderio di Gesù: « Che siano uno ».
– Jean Vanier, 1990
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.31, 1990
Sommario
Che cosa è Fede e Luce di M. Bertolini
La vocazione di Fede e Luce di J. Vanier
Cammino d'amore di Redazione
L’amicizia a Fede e Luce di A. Petri
Incontro di una comunità di Fede e Luce di C. Chatain
Il 4° momento: tra un incontro e l’altro di F.S.B.
Èquipe di coordinamento: come funziona di Redazione
I giorni del campo di Redazione
Fede e Luce giorno e notte di N. B.
Viaggio insieme per crescere tutti di M. Bertolini
Un nuovo modo di vedere la vita di F. Gammarelli
Vita e amore si erano spenti di R. Ozzimo
Sono anche figli di tutti di M.T.M.
Scendi ancora un po’ di L Sankalé
Incontro internazionale: Edimburgo 1-9 agosto 1990 di L. Bertolini
Fuori dalle catacombe – Fede e Luce in Europa Orientale di M. Przeciszewski
Per altri valori – Fede e Luce in Svizzera di Y. Bonvin
Nel Libano in guerra, Fede e Luce per sperare di R. Tamraz
Mirella, Pablo, Silvia, Claudia, Patrizia di Redazione
Una grande famiglia del mondo di Redazione
La persona fragile via verso l’unità di J. Vanier
Domande e risposte su Fede e Luce di Redazione