L’Anffas onlus di Cagliari ha organizzato il Seminario “La nuova longevità nella disabilità intellettiva: problematiche e prospettive” che si terrà il 21 Marzo 2018, dalle 9 alle 13, presso il T Hotel, in Via Dei Giudicati, 66 a Cagliari.
Dalla brochure:
L’aspettativa di vita delle persone, negli ultimi anni, è aumentata in modo notevole e questo fenomeno coinvolge anche le persone con disabilita intellettiva che, sempre più frequentemente, affrontano, con le loro famiglie, il processo di invecchiamento.
Alcuni studi condotti a livello Nazionale ed Internazionale ci inducono a sostenere che il tema dell’invecchiamento nelle persone con disabilità intellettiva necessita di essere affrontato in modo specialistico, attraverso interventi specifici e multidimensionali.
L’attuale sistema di Welfare e di servizi dedicati, nella nostra Regione, non sembra però essere pronto e specializzato a fornire risposte adeguate ai bisogni di queste persone e delle loro famiglie.
A tal proposito l’obiettivo di tale evento è iniziare ad affrontare, secondo un approccio a forte integrazione, le sfide legate a questo nuovo fenomeno accogliendo, in primis, gli elementi scientifici e esperienziali dei relatori del seminario, per aprire successivamente il dibattito con i tecnici e i decisori istituzionali del nostro territorio.
Alla fine dell’evento si auspica l’apertura di un tavolo di lavoro appositamente dedicato al fenomeno, approfondendo, in maniera preventiva, soluzioni e strategie di intervento.
L’Appuntamento:
La nuova longevità della disabilità intellettiva: problematiche e prospettive
Seminario21 marzo 2018 dalle ore 9 alle 13
T Hotel
via dei Giudicati, 66 – Cagliari
Il convegno è aperto a tutti i cittadini interessati alla tematica, agli operatori del settore, ai familiari delle persone con disabilità intellettiva, ai referenti istituzionali dei Comuni, delle ASSL, della Regione.
Fonte: Anffas Sardegna