Nonostante la mia formazione pedagogica mi trovai sconcertata. Testi e sussidi mancavano completamente. Mi accinsi al lavoro con molto amore, ma senza preparazione.
Vorrei parlare del cammiino fatto insieme a questi cari ragazzi che sono stati le mie guide e dire, se ciò potesse aiutare chi ha la missione della loro formazione spirituale, le mie scoperte.
Avvicinando loro ho anche approfondito la mia vita spirituale perché ho capito che per il contatto con Dio nessuno è handicappato, perché la relazione con Dio è vita. Con loro ho fatto l’esperienza che Dio non si comunica a noi attraverso l’intelligenza; ma per una certa intuizione di cui parlano i mistici. Più non posso dire perché siamo nel mistero e le parole non possono che balbettare qualche cosa di molto grande.
Per il Battesimo noi abbiamo la vita divina che è dono e le virtù di fede, speranza, carità che sono degli organi spirituali per cui noi pensiamo, vediamo e amiamo alla maniera di Dio.
I nostri ragazzi possono certamente vivere in unione con Dio una vita di fede, speranza e carità.
Questa, per me è una certezza che diventa ogni giorno più luminosa.
Perché i ragazzi diversi prendano coscienza della vita divina che è in loro, l’ambiente in cui vivono deve aiutarli.
Prima di tutto è importante che il ragazzo viva in un clima di fede, di speranza e di amore in cui la vita è vissuta con Dio per cui l’anima potrà aprirsi spontaneamente agli atteggiamenti religiosi perché assorbe ciò che trova nell’ambiente. Poi è necessaria una formazione religiosa specializzata che varia secondo la relazione che si potrà intessere tra la persona che porta il messaggio e il ragazzo.
Credo che a questo punto il catechista deve conoscere il ragazzo, frequentarlo, entrare in relazione verbale con lui, vedere le sue reazioni per poter poi scegliere il metodo più adatto, ma soprattutto amarlo, perché l’amore solo indicherà la via da seguire per far affiorare la luce che sta nel cuore e che Dio vi ha posto.
Le mie prime esperienze di catechesi sono state con ragazzi che potevano eecepire un metodo sensoriale, visivo, auditivo e tattile, cioè un metodo che poteva basarsi su facili esposizioni corredate da figure e oggetti.
Ho avuto modo di fare due differenti tipi di catechesi, una a carattere individuale con ragazzi generalmente accompagnati da una persona di famiglia che vengono da me per la preparazione ai sacramenti della vita cristiana: Comunione, Confessione e Cresima. L’incontro è settimanale e alla presenza della mamma o di altra persona che accetta di aiutare il ragazzo riprendendo il discorso fatto, a casa, durante la settimana. L’altro tipo di catechesi, a carattere collettivo, con gruppi di giovani che già avevano ricevuto i sacramenti. Catechesi di approfondimento della vita cristiana in un ambiente di laboratorio protetto.
I principi essenziali che darò valgono per i due tipi.
Il messaggio religioso deve essere semplice e ridotto all’essenziale, senza spiegazioni intellettuali né ripetizioni memoniche. È un insegnamento inerente alla vita: si parte sempre da un fatto vitale per arrivare al mistero. È un insegnamento a ritmo lento dato goccia a goccia.
I messaggi essenziali sono:
Dio ci ama e ci dà tutto.
Gesù ci insegna ad amare.
Gesù si dà a noi come pane ad vita.
Come,dicevo, si parte sempre da qualchetosa di concreto di cui il ragazzo abbia esperienza; ad esempio: la mia casa dove abito – la casa di Dio, la Chiesa. La tavola dove mangio – la tavola di Gesù, l’altare. Il pane di casa – il pane di Gesù.
Il ragazzo deve fare un’attività che abbia un rapporto col messaggio che gli è proposto. Un’attività sensoriale: vedere, toccare, disegnare, plasmare, cantare, pregare, fare dei gesti ecc.
Il nostro compito è di aiutarli ad entrare nel mistero della vita divina. Dico “aiutarli”, perché lo Spirito Santo agisce in loro con una libertà senza intralci.
Il messaggio della catechesi sia individuale che collettivo segue l’Anno Liturgico in modo di inserire i ragazzi nella vita della Chiesa e nei misteri di Cristo.
Per questo le messe di Fede e Luce sono veramente formative: perché fanno partecipare sensorialmente al mistero di Cristo, perché sottolineano il particolare momento liturgico e fanno entrare in maniera vitale in contatto con la realtà spirituale.
Le mie ultime esperienze sono state con i ragazzi con i quali non si poteva usare un metodo di messaggio parlato o visualizzato, ma di esperinza vitale. Dopo aver vissuto le nostre liturgie di Fede e Luce, si sono portati spontaneamente alla preghiera, alla comunione come un fiore che si apre e sboccia, in una gioia profonda.
Sì! Vivere insieme un’esperienza religiosa in una comunità dai fede è la catechesi più vitale che corrisponde a tanti ragazzi che non hanno bisogno che di questo per aprire il cuore a Dio. Perché Dio è in loro e aspetta che noi gli andiamo incontro.
– Suor Ida Maria, 1976
C’è una cosa più grande della tua azione: la preghiera. C’è una forza più efficace della tua parola: l’amore. – Carlo Carretto
Questo articolo è tratto da:
Insieme n.9, 1976