Ho incontrato quest’estate a Lourdes la mamma di Joseph, un bambino di 11 anni, gravemente handicappato nel fisico e nell’intelligenza. Ci conosciamo perché è il quarto anno che ci incontriamo a Lourdes. Joseph non parla, non dice che qualche sillaba strana.
La mamma era tutta contenta, splendente come non l’avevo mai vista. Mi disse: «corro a prendergli un regalino, perché stamattina ha fatto la sua prima comunione». Meravigliata mi chino su Joseph, tutto contorto nella sua troppo grande carrozzella. Lui, sembra non accorgersi di me; la mamma continua: «sai come è andata? A Joseph il parroco non ha mai dato la comunione; questa mattina alla messa alla ‘grotta’, ci si è avvicinato un sacerdote tedesco che, in un francese un pò strano, gli ha chiesto se voleva la comunione; e Joseph, tutto agitato, ha gridato: jà, jà! Lui ha creduto che fosse tedesco e che gli dicesse sì, sì, e gliel’ha data. Del resto io ho sempre pensato: “chi più di lui è degno di ricevere Gesù»
Joseph pare capire e sorride. La sua mamma se ne va tutta radiosa perché il “suo Joseph”, senza pompe e cerimonie aveva ricevuto Gesù. Io me ne andavo piangendo: «Signore, fa che tutti gli altri Joseph e tutti noi possiamo riceverti con altrettanta semplicità!»
– Mariangela, 1979
N.B. Questo giornalino nasce dal desiderio di comunicare anche con chi è lontano.
Tutti, grandi e piccoli, sono calorosamente invitati a collaborare con semplicità, con lettere, disegni e testimonianze. Inviare a: “INSIEME” Via Cola di Rienzo 140 – 00192 ROMA
Nata a Treviso nel 1933, insegnante e mamma di tre figli tra cui Maria Francesca, Chicca, con una grave disabilità.
È stata fra le promotrici di Fede e Luce in Italia. Ha fondato e diretto Ombre e Luci dal 1983 fino al 2014.
Tutti gli articoli di Mariangela
Questo articolo è tratto da:
Insieme n.1, 1974
Sommario
Insieme di Enzo
I bambini di tutti di Maria Teresa
Ci hanno scritto... di redazione
Come loro di Maria Grazia
Joseph ha fatto la prima comunione di M. Bertolini