Cinema e disabilità: i 3 film di Emanuele Rauco
Abbiamo chiesto ad alcuni critici cinematografici di elencare 3 film che affrontano il tema della disabilità. Emanuele Rauco, che è selezionatore al Festival del Cinema di Venezia, ha scelto questi.
Emanuele Rauco
Selezionatore al Festival del Cinema di Venezia
Il tuo titolo va qui
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Indice Cinema e Disabilità
Introduzione
Gli altri siamo noi di A De Simone
3 Film secondo
Federica Aliano
Claudio Cinus
Alessandro De Simone
Adriano Ercolani
Andrea Guglielmino
Gabriele Niola
Emilio Ranzato
Emanuele Rauco
Enrica Riera
Valerio Sammarco
Giorgia Sdei
Boris Sollazzo
Edoardo Zaccagnini
ALTRI ARTICOLI dall'archivio
La loro vita nei film di M. Bertolini
Catalogo ragionato di film dedicati al tema della disabilità a cura di Redazione
Non mi piace andare al cinema di Benedetta
Recensione L'ottavo giorno di Emanuele
Kairos, la storia di un pugile "down" di Redazione
Anna dei miracoli
(The Miracle Worker, USA, 1963, durata 107 min.) di Arthur Penn. Con Anne Bancroft, Patty Duke, Victor Jory, Inga Swenson, Andrew Prine
Quando la piccola sordo-cieca Helen pronuncia la parola “acqua” verso la fine del film, dopo il percorso intrapreso con l’educatrice che dà il titolo al film, esplodono tutti i brividi del mondo. Merito delle prove colossali di Anne Bancroft e Patty Duke (entrambe premiate con l’Oscar) ma anche, forse soprattutto, del talento di un regista tanto fondamentale quanto poco conosciuto.
Dietro la maschera
(Mask, USA, 1985, durata 120 min.) di Peter Bogdanovich. Con Eric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Laura Dern, Ben Piazza. Mask
Il volto da leone per via della leontiasi, il destino segnato, ma l’adolescente Rocky non se ne cura: va a scuola, ha amici e passioni, ha una vita normale e sa come affrontare le discriminazioni. La grandezza del film di Bogdanovich è tutta qui: nel mostrare la vitale normalità di Rocky. Finale doloroso compreso.
Il mio piede sinistro
(My Left Foot, Irlanda, 1989, durata 100 min.) di Jim Sheridan. Con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack, Hugh O’Conor, Ray McAnally
Un percorso esemplare proprio perché impossibile: diventare uno scrittore e pittore affermato pur potendo muovere solo il piede sinistro a causa di una paralisi cerebrale. Amore e voglia di vivere condensati in un film e nella poderosa interpretazione di Daniel Day Lewis, al suo primo Oscar. Tratto dall’omonimo libro.
Speciale Cinema e disabilità
Con i contributi di: