Chi siamo

Ombre e Luci è fatto prima di tutto di persone: genitori, i loro figli – bambini, giovani, adulti con disabilità più o meno grave – ma sempre figli. Fratelli e sorelle, nonni e nonne, zii… amici, giovani e meno giovani; educatori e maestri, sacerdoti, suore, catechisti. Terapisti, medici.

Chiunque insomma, si sia trovato a vivere con una persona con disabilità o l’abbia scelto.

La redazione

Classe 1969, nel 2003 Mariangela Bertolini le chiese di collaborare per lo speciale su Fede e Luce: Cristina era nel Consiglio Nazionale dell’associazione ed era un utile tramite tra le comunità italiane – di cui raccontare vita e legami- e la redazione. Poi il momento si è allungato: con Tea ha cominciato a editare i testi, con Huberta a seguire i lettori, con Nicole e Natalia a immaginare nuovi temi, con Laura ad imparare da Sergio il taglio e incolla del giornale. Su tutte, Mariangela che con il suo cuore leggeva il mondo con incredibile chiarezza. E insegnava a raccontare il mistero del bene possibile nell’inatteso. A Fede e Luce dal 1988; laureata in psicologia a La Sapienza di Roma nel 1996. Sposata dal 1995 con Giovanni, hanno quattro figli e vivono a Roma dal 2000. Dal 2014 è direttore editoriale della rivista.

Dopo il post dottorato e tanti lavori, Giulia ha iniziato a collaborare con diverse testate, prima di fermarsi all’Osservatore Romano, dove dal 2014 è responsabile delle pagine culturali e dal 2019 dell’inserto culturale «Quattro Pagine». Ha scritto libri, tra cui Storia dell’aborto (il Mulino 2024), «Siamo una rivoluzione». Vita di Dorothy Day (Jaca Book 2022), Il velo (Edb 2016), Storia dei trapianti da vivente (Vita&Pensiero 2012), In cerca del padre (Laterza 2009, Premio Minturnae), Storia del voto alle donne in Italia (Biblink 2006; Premio Capalbio e Premio Amelia Rosselli); tra i saggi, A Church of Women: Memories, Frustrations and Hopes in the Journey of Life in «Visions and Vocations» (Paulist Press 2018), Disabilità e ospedale: storia secolare di rapporti complessi in «Persone con disabilità e ospedale» (Erickson 2014); Concepire l’handicap in «La bioetica come storia» (Lindau 2011); Padre in «Parola di donna» (Ponte alle Grazie 2011). I suoi libri sono tradotti in spagnolo e portoghese. Romanista dalla nascita e scout per decenni nell’Agesci, dal 1998 fa parte di Fede e Luce. Pedala per Roma, dove è nata e tornata.

Nato alla fine degli anni ottanta, Matteo si diploma come Grafico Pubblicitario a Roma nel 2007 e nello stesso anno conosce Ombre e Luci, iniziando a impaginare la rivista quando era ancora sotto la gestione della tipografia Quintily. Successivamente ha conseguito un master di Web Designer, ed entra nella redazione a partire dal 2010, grazie alla fiducia di Mariangela e Cristina, occupandosi in un primo momento della sola impaginazione della rivista, per poi assumere il ruolo di referente grafico anche per l’Associazione Fede e Luce, di cui Ombre e Luci è parte. Contemporaneamente si occupa di progetti amatoriali come recensore per alcune testate online (Dimensione Fumetto, Lo Spazio Bianco), discutendo di film, serie tv e in particolare di fumetti, di cui è accanito consumatore. Disegnare è un hobby che si porta dietro dall’infanzia e che ogni tanto riesce a trasformare in lavoro. Fiero sostenitore della bellezza nella diversità di ognuno, non perde mai la speranza di un mondo sempre più verde.

FRANCO MANUZIO

Consulente di comunicazione, appassionato di font e grafica editoriale. Per Ombre e Luci è responsabile dell’area digital e cura l’informatizzazione dell’archivio cartaceo.

La redazione storica

Mariangela Bertolini

Mariangela Bertolini

Fondatrice

Nicole Schulthes

Nicole Schulthes

Sergio Sciascia

Sergio Sciascia

Natalia Livi

Natalia Livi

Maria Teresa Mazzarotto

Maria Teresa Mazzarotto

Collaboratori

Nicla Bettazzi

Nicla Bettazzi

Don Marco Bove

Don Marco Bove

Silvia Camisasca

Silvia Camisasca

Claudio Cinus

Claudio Cinus

Laura Coccia

Laura Coccia

Alessandro De Simone

Alessandro De Simone

Giovanni Grossi

Giovanni Grossi

Silvia Gusmano

Silvia Gusmano

Rita Massi

Rita Massi

Benedetta Mattei

Benedetta Mattei

Enrica Riera

Enrica Riera

Serena Sillitto

Serena Sillitto

Tutti gli autori 

Anna Aluffi Pentini è docente presso l'Università ROMA TRE di Roma e insegna Educazione sociale e interculturale e Consulenza educativa.…
Dirigente Medico Pediatra U.O. Thalassemia, Azienda Ospedaliera Garibaldi, CT Assessore alla PP.II. e Vice Sindaco del comune di San Giovanni…
Iscritto all’abo degli Avvocati dal 1993: si occupa principalmente di diritto civile, con una particolare attenzione ai diritti reali, al…
Luca Badetti, PhD, insegna al John Felice Rome Center della Loyola University Chicago. La sua formazione e i suoi ambiti…
Il Padre Henri Bissonier è senza dubbio un’autorità nel campo della catechesi delle persone con handicap mentale. Ha scritto molti…
Classe 1967, Stefano Buttinoni ha un fratello maggiore, Roberto, nato con una disabilità. Milanese, si diploma in telecomunicazioni e lavora…
Fisica e Giornalista. Ha conseguito un master in Archeometria al Museo del Louvre a Parigi, dove si è occupata di…
Mario Collino, classe 1947 di Cuneo, oggi conosciuto anche come "Prezzemolo", è stato - insieme a sua moglie Betty -…
Corrado Dastoli, psichiatra e gruppoanalista, è docente di Medicina legale presso l’ateneo “Angelicum” di Roma e direttore del Centro di…
Gérard Daucourt è stato vescovo cattolico di Nanterre dal 2002 al 2013 nel dipartimento di Hauts-de-Seine nella regione di Parigi,…
Diplomata nel 2011 in una scuola triennale riconosciuta dal registro professionale Apiart presente in Italia da vent’anni, ha lavorato nell’ambito…
Amico di vecchia data di Fede e Luce, Mons. Pierre Debergé, nato il 31 marzo 1956 a Ossages (Landes), è…
Medico e Responsabile dell'associazione Azione Parkinson Ciociaria
Stefano Di Franco (per gli amici il Capitano) ha intessuto legami di cuore con molte persone con o senza handicap,…
Marta de Rino si è diplomata nel 2011 in una scuola triennale riconosciuta dal registro professionale Apiart presente in Italia…
Giurista e politico italiano, Ministro di grazia e giustizia del governo Prodi I e presidente della Corte costituzionale dal 14…
Vescovo titolare del Monte di Mauritania e Vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di La Plata. È nato a Buenos Aires, in Argentina,…
Psicologa e psicoterapeuta, è responsabile del Centro di psicoterapia EMDR Monteverde di Roma emdr.it. Ha lavorato in ambito neuropsicologico presso…
Giornalista vicecaporedattore TGR RAI Puglia, Vito, è a Fede e Luce da quasi 35 anni. È uno degli amici della…
Paul Gilbert, gesuita belga, ha conosciuto Fede e Luce quando, approfondendo a Roma i suoi studi di teologia dal 1979…
Mi chiamo Arianna, sono nata a Milano il 17 giugno 1992. Ho una disabilità dalla nascita, questo non mi ha…
Jane Gross è una corrispondente del New York Times in pensione, che ha trascorso 30 anni a occuparsi di ogni…
Assistente spirituale dell'Arche
Belga e sacerdote gesuita, è in Italia dal 2014, come consigliere canonico del Superiore generale. Dallo scorso anno, è anche…
Operatrice didattica volontaria dell’associazione VA.M.I.(Volontari Associati per i musei italiani) opera nella Galleria Borghese a Roma. Ha aderito anni fa…
Gianni Marmorini, parroco di Papiano, in provincia di Arezzo, ha tracciato il suo cammino sempre alla ricerca di nuove esperienze…
Carlo Maria Martini è stato un cardinale, arcivescovo cattolico, teologo, biblista, docente e rettore italiano.Esegeta oltre che biblista, è stato…
Marie-Hélène Mathieu è nata il 4 luglio 1929 a Tournus in Francia. Educatrice specializzata, allieva di padre Henri Bissonier, ha…
Insegnante e madre di 5 figli. Ha collaborato con Ombre e Luci dal 1990 al 1997.
A Fede e Luce da sempre. Oggi dirigente politiche sociali presso la Regione Lazio.
Calabrese di nascita e romana di adozione, Alessandra Moraca lavora come docente di lettere in una scuola pubblica della capitale,…
Psicopedagogista e terapeuta comportamentale, svolge da molti anni attività ambulatoriale con bambini, adolescenti e adulti. È docente e formatrice alla…
Sono nata a Roma il 28/03/1990 dove vivo con mia madre e mia sorella gemella. Dal 2006 al 2011 ho…
Medico specialista in Pneumologia ed in Genetica Medica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Già Responsabile Aziendale di…
Psicologo — Psicoterapeuta Responsabile Servizio Valutazione e Cura dell’Autismo — Centro Paolo VI Casalnoceto Presidente della Associazione Italiana Ritardo Mentale
Nata in Austria nel 1964 e ultima di 9 figli. Conosce Francesco Bertolini e di conseguenza anche Fede e Luce…
Pioniere della genetica umana e del trattamento delle disabilità intellettive, la professoressa Marie-Odile Rethoré è una delle figure emblematiche dell'Istituto…
Medico presso la Maison Médicale Jeanne Garnier (cure palliative), dottore in etica medica, membro del Dipartimento di etica biomedica e…
46enne pugliese di Monopoli, come instancabile lavoratore. Il servizio in parrocchia e gli incontri con gli amici di Fede e…
Vivo con la mia famiglia a Roma, dove sono nata nel 1951. Intorno ai quindici anni sono entrata nelle guide…
Padovana classe 1962, Luciana condivide riflessioni e quotidianità della sua vita con due fratelli con disabilità grave, Giorgio e Cristina.…
Presidente AIFA - Associazione Italiana Famiglie ADHD
Una delle componenti e animatrici storiche del Gruppo Donne UILDM, nonché caporedattrice e “anima” del periodico della Sezione di Roma…
Appassionato da sempre di arte, in particolare quella grafica, da 12 anni si occupa di incisione e della sua divulgazione.…

Sostieni Ombre e Luci

Se ti piacciono i contenuti che pubblichiamo, aiutaci a mantenerli vivi. Basta un contributo, anche piccolo.

Collabora con noi

Hai un computer e un po’ di tempo a disposizione? Aiutaci a digitalizzare il nostro archivio.

Chi siamo ultima modifica: 2019-04-08T15:53:53+00:00 da Matteo Cinti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.