Il giardino che nessuno sa

di Antonietta Pantone

Un po’ come una sirena

13 Giu 2023 | Il giardino che nessuno sa | 0 commenti

Era il 28 febbraio di questo 2023 quando, per la prima volta, sono entrata nella piscina delle Tre Fontane nel quartiere Eur di Roma. Ad accogliermi c’era il Tecnico Nazionale Enrico Testa.

Da quel bel giorno la vita è cambiata! In questi cinque mesi, e grazie al Team della FINP, è come se avessi iniziato a vivere una favola. Ora sono impegnata due pomeriggi a settimana e, ogni volta, torno felicemente stanca morta a casa.

Una mia amica, Liliana Posseri, con una disabilità simile alla mia, mi ha detto di sentirsi trasformata in una sirena… anche a me pare lo stesso. Mi sembra di non far in tempo a metabolizzare le tante emozioni che vivo.

Tutto questo cambiamento è stato possibile grazie al servizio taxi sociale perché, non avendo un mezzo a disposizione, ho dovuto aspettare il via libera del Comune (ve ne racconterò un’altra volta). Poi mi sono messa a cercare la piscina adatta alle persone con disabilità. Dopo tanti tentativi andati male, grazie a mia sorella Sara, sono entrata in contatto con la piscina alle Tre Fontane. Ho iniziato prima con l’inserimento in acqua e poi nel gruppo di squadra che comprende sette persone con disabilità diverse. Ora ho uno stile tutto mio che si chiama dorso a farfalla. Tra pochi giorni farò la mia prima gara davanti al pubblico.

Un po’ come una sirena ultima modifica: 2023-06-13T06:39:02+00:00 da Antonietta Pantone
NasoMano

di Arianna Giuliano

Benedetta Ragazza!

di Benedetta Mattei

Senza Filtro

di Giovanni Grossi

Articolo 1

di Efrem Sardella

Il giardino che nessuno sa

di Antonietta Pantone

Il mondo ascoltato da me

di Davide Passeri

Vite preziose

di Luciana Spigolon

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Ombre e Luci

Se ti piacciono i contenuti che pubblichiamo, aiutaci a mantenerli vivi. Basta un contributo, anche piccolo.

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.