Tutto inizia con una riunione di redazione, in cui si buttano giù idee sul tema del prossimo numero, magari ispirandosi a un qualche evento recente.
Dopo aver deciso a grandi linee uno o più argomenti, inizia la ricerca di informazioni e si contattano le persone che potrebbero scrivere dei testi o a cui chiedere un’intervista.
Quando iniziano ad arrivare gli articoli, ognuno viene revisionato più volte prima di essere approvato e passare alla fase di impaginazione in InDesign, un software per la creazione di file tipografici.
Durante l’impaginazione si scelgono le immagini e si effettuano tutti i tagli necessari affinché gli articoli rientrino nelle pagine prestabilite. Questa fase può generare fino a 6-7 bozze prima di quella semi-definitiva.
La bozza semi-definitiva viene inviata in tipografia, che prima di far partire la stampa, restituisce alla redazione un file di riferimento per l’effettiva resa della stampa finale: la cianografica.
La cianografica è l’ultima occasione per la redazione di scovare eventuali errori (purtroppo ne scappano molti di più di quello che ci si aspetta, nonostante le varie riletture!). Dopo averla visionata con attenzione, va restituita alla tipografia con il visto si stampi.
Ombre e Luci va in stampa!
Il giornale viene stampato con la tecnica offset, ovvero un sistema dove i fogli passano attraverso 4 rulli. Ciascuno impregnato di uno dei colori primari: ciano, magenta, giallo e nero. I fogli vengono poi rifilati e rilegati con un punto metallico.
Nel giro di una settimana Ombre e Luci è pronto: viene etichettato con i destinatari e smistato in pacchetti secondo i cap e le regioni d’Italia. Le copie in eccesso verranno invece spedite tutte insieme in redazione.
Viene consegnato al centro di smistamento postale e da lì partirà per tutte le destinazioni, fino ad arrivare nelle mani del postino.
Dalla prima riunione di redazione all’effettiva spedizione possono passare mesi… ma finalmente eccolo sbucare dalla cassetta delle lettere. Pronto per essere letto!
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.161