Centosessanta numeri nei quarant’anni di Ombre e Luci: 4500 tra articoli, lettere e recensioni; 500 circa gli autori, per la maggioranza genitori di persone con una disabilità intellettiva; circa 200 le testimonianze di chi ha una disabilità. Per il resto, un collante fatto dai racconti di altri familiari, amici, professionisti e associazioni che hanno colto la possibilità di confrontarsi con un mondo che, almeno fino a pochi lustri fa, faticava a uscire dal confino sociale rappresentato dal destino, inevitabilmente assegnato, di «infelice».

Per noi una vera e propria famiglia allargata che emerge in parte nelle speciali due pagine dedicate al Dialogo Aperto. Per chi non sa o non ricorda come tutto sia cominciato, ripercorriamo in questo numero i passi di «un progetto un po’ arduo, audace, ma che risponde a delle attese espresse o taciute di molte persone che vivono ancora in solitudine», scrivevano nell’ultimo numero del ciclostile Insieme del 1981, per annunciare il nuovo impegno nella veste attesa di Ombre e Luci.

Abbiamo la pretesa di pensare che un progetto come questo abbia ancora la sua ragion d’essere sebbene, a dire il vero, non sia facile da far conoscere nei criteri dei tempi odierni: i nostri articoli non danno risposte nette, esaustive e soprattutto generalizzabili; non amano spettacolarizzazione, pietismi, eroismi o specialismi; lasciano correre la cronaca, almeno per un po’. Totalmente fuori mercato.

E allora? Per noi rimane fondamentale quella cifra evocata da Manuela Bartesaghi in un articolo che trovate nel nostro sito e che descriveva un Insieme «fatto di racconti, cose concrete, di quel dire “è possibile” là dove la paura o il pregiudizio attorno alla disabilità toglievano il coraggio al passo da fare». Coraggio che è continuato nell’impegno, in particolare di Mariangela Bertolini, a far sì che quel possibile profetico intorno alla disabilità, sperimentato e conosciuto, potesse raggiungere sempre più persone. Pretendiamo troppo a cercar di continuare su questa traccia?

Cristina Tersigni, 2023

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.161


Pretese fuori mercato ultima modifica: 2023-05-08T14:14:06+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.