Poesia di Claudio Moriggia

Con le
piante
nel terreno
io sorrido
in un
baleno!
Siamo
sempre in
libertà e
la pace tornerà!

Tempo e soldi buttati

A proposito di lavoro (ne abbiamo parlato nel n. 155) una mamma ci ha raccontato le sue perplessità rispetto all’esperienza di formazione della figlia

Simona ebbe un’esperienza lavorativa di tirocinio in una mensa, circa quindici anni fa. Si alzava prestissimo e sembravano entusiasti di lei. Alla fine del periodo, in giugno, le regalarono una divisa nella speranza, quasi una promessa, di metterla in regola. L’avevo spinta tanto ad andare a lavoro anche quando non era proprio in forma, cercando di entusiasmarla in ogni modo. Ed era molto contenta. Invece a settembre erano tutti spariti! L’avevo mandata per lavorare seriamente, non per far perdere tempo. Ma nessuno dei ragazzi del suo gruppo fu assunto… tanti soldi buttati!

Secondo me, queste proposte sono motivate solo sul far prendere uno stipendio agli operatori. Se il ragazzo con disabilità non fosse realmente in grado lo capirei, davvero.
Ma quanti giri inutili e incontri senza alcuna speranza… e quante persone — secondo me poco intelligenti — si sono fermate di fronte alla prima titubanza di Simona per evitare di avviarla ad un percorso formativo per il lavoro. Ma io conosco mia figlia e so che va spronata! Purtroppo nessuno mi ha dato ascolto.

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 157, 2021

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Dialogo Aperto n. 157 ultima modifica: 2022-06-22T10:52:39+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.