Ora la lezione la faccio io. Faccio la professoressa e la guida turistica. Ho studiato molto bene e so tutto a memoria benissimo. Così posso accompagnare io i turisti e spiegare bene tutte le cose.
Il Velabro era una zona molto importante anche nell’antica Roma, situata tra il Foro romano e il fiume Tevere, proprio davanti all’Isola tiberina. Ci sono tante cose importanti da vedere perché questa zona era molto importante per la città data la vicinanza con il Tevere e il ruolo del commercio.
Io poi devo dire che questa zona era legata alla fondazione di Roma perché si narra che proprio di fronte al Velabro fu trovata la cesta di Romolo e Remo. E vicino c’è pure il Teatro Marcello che io ho studiato molto bene e che so spiegare a memoria.
Per prima cosa, io accompagno i turisti nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin dove gli spiego cosa è la famosa Bocca del Verità, che sta nel pronao, e dico di fare le foto per ricordo. Poi li faccio entrare dentro la chiesa che è molto bella, costruita nel sesto secolo. Dopo li porto nella chiesa di San Giorgio al Velabro, costruita nel nono secolo. Nel 1993 la chiesa subì un terribile attentato, fu messa una bomba.
L’interno di queste due chiese è molto bello da vedere.
Poi li porto a vedere l’Arco di Giano che è stato costruito nel quarto secolo. Non si tratta di un arco trionfale ma di una struttura destinata ai banchieri che lavoravano nella zona.
L’ultimo giro lo faccio fare al tempio rotondo di Ercole, che è un altare dedicato all’eroe greco, e al tempio di Portuno che è di età repubblicana.
Io ho studiato tutte queste cose sui libri ma poi ci sono andata proprio di persona io stessa perché il Velabro è vicino casa mia e in macchina ci metto pochissimo. Fino all’anno scorso poi, quando andavo a scuola all’Istituto alberghiero Gioberti nella sede di via dei Genovesi, ci passavo davanti tutte le mattine con la macchina. Ora invece vado nella sede di via della Paglia che è a Trastevere, in una zona molto bella, vicina a via dei Genovesi. Anche a Trastevere ho imparato bene ad accompagnare i turisti nella Basilica di Santa Maria in Trastevere e anche nella piazza con la fontana che sta davanti.
Il blog di Benedetta
Altri articoli dal blog
Decido io di mangiare in alto a sinistra
Bendetta e il mal di denti
Zia Giuliana, il carrellino della nonna e le mie domande
Benedetta affronta una grande perdita
Io che aspetto sempre l’alba (non gli scout alla messa di mezzogiorno)
Amo tantissimo andare al coro della messa, mi piace cantare insieme con gli altri.
Baglioni e il canguro
Benedetta racconta un concerto e il suo lavoro a Merè
La vita è proprio bella. E vi spiego perché
Io nella mia vita sto veramente bene perché è bella, divertente con tante cose sempre nuove e sempre vecchie da fare.
Lavorare come cameriera mi piace tantissimo
Benedetta racconta del suo nuovo lavoro al ristorante Merè
Ho tante cose nuove
Ho tantissime cose nuove che faccio!
Amen
Sono andata, come ogni anno, alla festa di compleanno di Papa Francesco
Me stessa
Dal lavoro in hotel al nuovo impiego nella merenderia: i tanti impegni di Benedetta
Al concerto di Baglioni, che non canta Tozzi
Sono stata al concerto di Claudio Baglioni. Mamma mi ha detto che è il quinto concerto di Baglioni dove io vado. Il posto era scomodo, si stava male e meno male che abbiamo parcheggiato la macchina vicino. Era vicino allo stadio Olimpico ma non nello stadio Olimpico....
Il ciclo e la macchinetta a scuola
Stavolta ho già detto che voglio scrivere di queste due cose
Mr Rain e LDA sono uno
I concerti sono proprio belli
Cos’è la laurea
Sono andata alla festa di laurea del mio amico del cuore Giacomo a Montevarchi. Ci sono andata con il treno e ho pure dormito a Montevarchi. Io sono stata contenta che mi ha invitato alla festa. C’erano più di cento persone. Anche di più. Giacomo mi ha detto che il...
Su scuola, tatuaggi e tempo che non va perso
Con la maturità alle porte sono in fase di bilanci
Anche io tiro i rigori
Benedetta tra partite di calcio e di pallavolo
0 commenti