Coinvolti, che bellezza!
Chiamati nel dicembre scorso a testimoniare la realtà del gruppo di Fede e Luce presso la nostra parrocchia, per sensibilizzare i giovani alla questione della disabilità, non ci siamo fatti pregare, noi Messaggeri della gioia! I ragazzi con disabilità della nostra comunità sono campioni di gioia e lo scambio con i giovani che abbiamo potuto incontrare, bellissimo e reciproco. A Cesano Boscone abbiamo la fortuna di avere tre parrocchie e ogni volta che contattiamo il parroco e i nostri don non troviamo ostacoli, sono disponibili e ci mettono a disposizione lo spazio necessario. Li invitiamo insieme al diacono, le suore, i seminaristi: a volte riescono a partecipare e seguire il momento di preghiera. A volte è il don che invita noi per farci conoscere ai gruppi parrocchiali. Per i nostri incontri mettiamo l’avviso sul foglio informativo della parrocchia e nella bacheca così, chi vuole, può partecipare È proprio bello essere accettati e coinvolti, sia per i ragazzi che per noi amici ma soprattutto per le loro famiglie.
Flora Atlante
Ciao Georgina
Hai fatto parte insieme alla tua famiglia della grande famiglia di Fede e Luce di Roma, poi, molti anni fa, vi siete trasferiti in Inghilterra ma il legame non si è spezzato. Abbiamo continuato ad incontrarci quando trascorrevi qualche giorno a Roma o quando ho avuto l’occasione di venire dalle tue parti. Sempre sorridente, sempre affettuosa, chiedevi degli amici di Roma che ricordavi meglio. Sei volata in cielo la mattina del Sabato Santo 2020 a causa di una malattia che ti aveva aggredita da poco più di un anno. Tua mamma ci ha scritto che sei stata curata con tanto amore, per il quale sarà eternamente grata. Hai raggiunto tuo papà Giovanni. Noi ti ricordiamo con il tuo sorriso, la tua dolcezza, il tuo spirito allegro ed il tuo umorismo!
Lucia Pennisi
Vedersi su Zoom
Prima di Pasqua mi ha chiamato un amico della mia comunità di Sant’Anna e mi ha detto se volevamo vederci attraverso il computer, su Zoom, con mia sorella. Ci siamo visti per farci gli auguri. Abbiamo fatto auguri a Francesca per il compleanno. Un altro giorno abbiamo fatto un incontro sulla lettera che Angela Grassi ha mandato ad ogni comunità: c’era chi era dispiaciuto e preoccupato di non poter vedere i genitori. Con padre Paul abbiamo pregato un’Ave Maria ed il Padre Nostro. Speriamo che passi tutto e possiamo vederci. Intanto ci siamo dati altri due appuntamenti su Zoom.
Gabriella Bongiorno
«La quarantena non è certamente uguale per tutti. Un immenso grazie alle mamme, papà, fratelli e sorelle vicini ai loro cari non autosufficienti che accolgono le nostre video chiamate, ci regalano i loro sorrisi, partecipano alle gare di cucina, fanno i lavoretti online… modelli di vita cui abbiamo sentito di poter attingere a piene mani nei momenti di disagio che abbiamo vissuto»
Huberta Pott, disegno di Emiliano Caprini, comunità di san Gaetano, Roma
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 150, 2020
SOMMARIO
Editoriale
E sono 150! di Cristina Tersigni
Focus: Piccolo e grande schermo
La varietà in cui viviamo di Giulia Galeotti
Interpreti di se stessi di Giulia Galeotti
Give Me Liberty di Claudio Cinus
Years and Years di Matteo Cinti
Quando ha recitato sottovento di Daniele Cogliandro
Due fratelli e la brigata inglese di Giulia Galeotti
...e per approfindire, c'è il nostro speciale Cinema e disabilità.
Intervista
Corrispondenze (e zoomate) dalla Russia di Cristina Tersigni
Testimonianze
Una piccola malga di Lucina Spaccia
Dall'archivio
Abitare la speranza di Mariangela Bertolini
Associazioni
Risposte concrete per bisogni concreti di Enrica Riera
Fede e Luce
Vicini a distanza di Angela Grassi
Spettacoli
La sfida di rileggere le scene del cinema di Matteo Cinti
Rubriche
Dialogo Aperto n. 150
Vita Fede e Luce n. 150
Libri
Il dono oscuro di John M. Hull
I bambini sono speranza di Papa Francesco
Diversi di Gian Antonio Stella
Tempo di imparare di Valeria Parrella
Diari
La differenza tra Shakespeare e Insinna di Benedetta Mattei
Come sono cambiato in questi anni di Giovanni Grossi