“La carità è buona, ma non abbastanza!” Questo è il messaggio di Jean Vanier, fondatore dell’Arca, così come di Fede e Luce, che celebra oggi il suo 90° compleanno.
“A volte quelli di noi che hanno più potere, più denaro, più tempo o più conoscenza si piegano a quelli con meno potere, meno conoscenza o meno ricchezza; c’è un movimento dal superiore all’inferiore. Quando le persone sono generose, hanno il controllo. Se vedi una persona che cade lungo la strada, puoi aiutarla ad alzarsi. Poi però succede qualcosa:” prosegue Jean Vanier “…l’Amicizia!.”
L’ascolto apre la porta a qualcosa di molto più radicale della carità: mutua trasformazione, mutua dignità. “Mentre ascolti quella persona ne diventi amica. Forse scopri che vive in miseria e ha pochi soldi. Non sei solo generoso, stai entrando in una relazione che cambierà la tua vita. Non hai più il controllo. Sei diventato vulnerabile; sei arrivato ad amare quella persona… “
Festeggiamo il compleanno di Jean Vanier ricordando la sua intuizione rivoluzionaria: nella vita, la vera regola del gioco è la solidarietà umana: più che mai, ciò di cui il mondo ha bisogno oggi è una condivisione di doni. Ha bisogno di comunità. Nelle parole di Vanier, “Il forte ha bisogno del debole tanto quanto il debole ha bisogno del forte“.
Fonte: l’Arche
Jean Vanier
Dottore in filosofia, scrittore, leader morale e spirituale e fondatore di due importanti organizzazioni internazionali basate sulla comunità, "L'Arca" e "Fede e Luce", dedicate alle persone con disabilità, soprattutto mentale. Inchieste promosse dall’Arca internazionale hanno accertato gravi responsabilità di padre Thomas Philippe (la prima nel 2015) e di Jean Vanier (2020) nei confronti di diverse donne. Qui il comunicato più recente che condanna senza riserve queste azioni «in totale contraddizione con i valori che Vanier sosteneva» e con «i principi fondamentali delle nostre comunità».
Gli articoli di rilievo di Jean Vanier
La vocazione di Fede e Luce
Quando la persona con handicap mentale ci chiama
Di fronte alle persone che soffrono: fuggire o andare incontro?
Jean Vanier ci invita a rispondere con la comunione e con l’amore.
Quel lupo dentro di noi
C’è sempre qualcuno che vogliamo divorare.
Le lettere di Jean
La raccolta delle lettere scritte da Jean alle comunità dell’Arca e di Fede e Luce.