Il Comitato Disabilità Municipio X, Associazione aderente alla FIRST, in collaborazione con la Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità hanno realizzato un nuovo Film-Documentario sui racconti dei siblings (fratelli e sorelle delle persone con gravi disabilità).
Con la partecipazione straordinaria della voce di *Gigi Proietti*, il patrocinio gratuito della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, di Roma Capitale, del Municipio X di Roma e la partenership di “Uno Sguardo Raro-The Rare Disease International Film Festival”, in collaborazione con F.I.R.S.T. (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità), il Comitato Disabilità Municipio X presenta il nuovo video 2018: “ATTRAVERSO TE”, Storie di Siblings.
Il progetto, la cui realizzazione ha richiesto un intero anno, raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità: i SIBLINGS. Le testimonianze raccolte, da un’età compresa dai 5 ai 70 anni, sottolineano le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità”.
Scopo del nuovo Film-Documentario sarà quello, ancora una volta, di sensibilizzare la società alla disabilità affinché si comprenda che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura dei più fragili, è altrettanto importante quanto curare i fragili stessi.
Scritto e diretto da Pamela Pompei, con le musiche originali degli OndeRoots ed i disegni di Daniela Mascaro, l’anteprima nazionale sarà proiettata a Cineland, Viale dei Romagnoli 515, domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 10.30.
La partecipazione all’evento è gratuita e su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per confermare la propria presenza inviare una e-mail di adesione con nome, cognome e numero di persone, all’indirizzo: comitatodisabilitam10@gmail.com.
Subito dopo la proiezione, il video, sottotitolato in quattro lingue, sarà visibile sul canale YouTube del Comitato.
Fonte: Scuola informa