Testimoniare la speranza per la vita, per il bene che c’è in essa, nonostante tutto il male e il dolore che quotidianamente sperimentiamo. Questo il primo compito educativo che Franco Nembrini invita ad accogliere nelle sue molte conferenze e incontri, parzialmente raccolte in questo libro pieno di rimandi alle intuizioni di don Giussani, con i genitori e gli insegnanti che vi partecipano.

Davvero un libro utile per riflettere sui caposaldi che dovrebbero guidare gli adulti di una comunità, sia la famiglia, la scuola, una parrocchia, la società in genere… Educare è rispondere infatti prima di tutto alla domanda, più o meno consapevole in ogni figlio, in ogni studente, sul vero e profondo senso della vita e del perché è necessario, conveniente, impegnarsi nella realtà quotidiana e continuare a farlo giorno dopo giorno. Vincendo la tentazione di delegare ad un ambiente culturale che invita a raggiungere uno straordinario spesso inesistente o senza valore.

Cristina Tersigni, 2014

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.127

Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare – Recensione ultima modifica: 2014-09-29T09:00:49+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.