Ridere è esporsi, scoprir- si, lasciarsi spiazzare, ac- cettare di non avere tutto sotto controllo…Ma anco- ra pochi sanno che questo “rischio” contiene anche un potere magico: riuscire ad invertire una tendenza negativa, contrastare con il sorriso una giornata storta e perché no, mutare il cli- ma di un gruppo di perso- ne. Con gli adolescenti ri- dere è il modo più efficace per stabilire una comunica- zione. Questo libro non vuole proporre una cieca visione positiva della real- tà, ma provare a cercare opportunità presenti anche nelle situazioni negative, né tanto meno vuole tra- sformare educatori ed inse- gnanti in comici, ma dotar- li di una buona cassetta de- gli attrezzi e di antenne per sintonizzarsi sull’onda del gruppo e catturare l’atten- zione necessaria all’ap- prendimento.

Il testo propone molti spunti per attività e giochi raggruppati per tema. In questo modo si facilita la ri- cerca di un’attività conso- na all’obbiettivo che si vuo- le raggiungere in un deter- minato gruppo di persone.

Laura Nardini, 2007

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.92

Sommario

Editoriale

Campane a festa di M. Bertolini

Iperattività

Un bambino complicato di Daniele e Luigina
Cos'è l’iperattività cura di P. Stacconi
Come in trappola di Laura
Incontrarsi sul Dojo di M. Palermo e M. Di Luigi
Come far comportare bene mio figlio? di Cordula Neuhaus

Altri articoli

Questi bambini sono intoccabili di I. Casullo
Dialogo aperto
Sul tetto del mondo senza muovere un passo di M. Bartesaghi
Un «atto» di gioia... in prosa e altro di M. Martelli
Il dono più sincero è il dono di sé di N. R. Cortez

Libri

Elogio alla bruttezza, L. Freseura
Brutta!, C. Briscoe
L'amico speciale
La scoperta dell’alba, W. Veltroni
La stanza dell’orso e dell’ape, M. F. Celani e P. Miotto
Giochi per ridere - Recensione

Giochi per ridere – Educare gli adolescenti divertendosi – Recensione ultima modifica: 2007-03-02T16:08:36+00:00 da Laura Nardini

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