Le due protagoniste so- no coscienti di non rappre- sentare il canone di bellez- za che la società oggi privi- legia e per questo si imbar- cano coraggiosamente nel- la composizione della tesi- na di terza media impron- tandola sul tema della brut- tezza. Tagliate fuori dalle compagnie “in” della scuo- la, decidono di reagire con la creatività e l’intelligenza(e con un gran senso dell’u- morismo!) alla loro situa- zione, anziché deprimersi e lamentarsi. Insieme ela- borano un elogio alla brut- tezza che si trasforma in un viaggio psicologico alla fine del quale saranno più consapevoli dei propri mezzi e scopriranno la loro specificità, l’unicità della persona che i ragazzi sono chiamati a scoprire.
Laura Nardini, 2007
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.92
Sommario
Editoriale
Campane a festa di M. Bertolini
Iperattività
Un bambino complicato di Daniele e Luigina
Cos'è l’iperattività cura di P. Stacconi
Come in trappola di Laura
Incontrarsi sul Dojo di M. Palermo e M. Di Luigi
Come far comportare bene mio figlio? di Cordula Neuhaus
Altri articoli
Questi bambini sono intoccabili di I. Casullo
Dialogo aperto
Sul tetto del mondo senza muovere un passo di M. Bartesaghi
Un «atto» di gioia... in prosa e altro di M. Martelli
Il dono più sincero è il dono di sé di N. R. Cortez
Libri
Elogio alla bruttezza, L. Freseura
Brutta!, C. Briscoe
L'amico speciale
La scoperta dell’alba, W. Veltroni
La stanza dell’orso e dell’ape, M. F. Celani e P. Miotto
Giochi per ridere - Recensione