Perché non vieni alla settimana di formazione a Foligno in agosto? C’è un bellissimo programma…!
Con queste parole Roberta, la mia coordinatrice regionale ha incuriosito il mio spirito che da 18 anni non partecipava ad una formazione Fede e Luce.

Ho detto”sì”, perché avevo proprio desiderio di ripetere l’esperienza fatta tanti ami prima; sono partita portando con me i miei bambini.

La struttura che ci ha accolti era a misura di”formazione”: tanto silenzio, il verde che riempiva gli occhi, gli spazi adatti ad ogni esigenza. E noi eravamo 130 da tutta Italia e di più, perché con gli ospiti di Libano, Slovenia e Cipro abbiamo completato la nostra zona; numerosi, diversi, ognuno con il suo bagaglio di gioie e incertezze, legati dalla voglia di scoprire”il seme gettato nella terra, seme che germoglia e cresce, come egli stesso non sa..”

La settimana si è articolata con ritmi serrati ma necessari, seguendo un ricco programma che l’equipe nazionale aveva preparato con immensa cura, non trascurando alcuna nota esigenza del”Fedelucino doc”: il nutrimento spirituale grazie alle riflessioni mattutine di don Marco, il nutrimento gioviale grazie alle schitarrate serali ed ai simpatici canti e balli che i ragazzi siciliani ci hanno insegnato, il nutrimento del cuore grazie alle testimonianze dei genitori presenti che hanno ci hanno permesso di condividere con loro il percorso a volte in salita della propria esperienza, il nutrimento del palato grazie alla serata conviviale dove ogni regione ci ha fatto dono di una specialità gastronomica che ha contribuito a farci sentire una grande affiatata (e affamata) famiglia!

Ed infine la gita a Monteluco sulle orme di S.Francesco, quasi a benedire l’inizio del cammino che ci porterà ad Assisi in
aprile.

È stata una settimana a dir poco emozionante, dove ho ritrovato volti vecchi e nuovi, ho scoperto cuori che si sono lasciati scoprire, ho gustato momenti vissuti nel silenzio e nella preghiera nella totale condivisione, ho scoperto ancora una volta di essere accompagnata da una presenza silenziosa che mi chiede di accogliere nella semplicità del cuore e camminare accanto a chi non ha lo stesso mio passo…

Un grazie particolare da parte dei miei figli Andrea e Francesco va a Estrelita e Carletto, perchè insieme a loro in questa settimana hanno assaporato che l’amicizia è un dono che ci si porta per sempre nel cuore!

Cinzia Baricella, 2004

Una settimana da Dio… senza nulla togliere al film ultima modifica: 2004-12-14T16:41:43+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.