Se è vero che il mestiere di genitore è il più difficile da imparare e che nonostante la buona volontà spesso si fallisce miseramente di fronte ai capricci di un bimbo stanco o in una fase della crescita più difficile di altre (ad esempio per l’arrivo di un fratellino o perché è il momento di lasciare la mamma per la scuola), allora conviene attrezzarsi di ironia e umiltà per capire quando e dove abbiamo sbagliato e per riuscire a trovare soluzioni alternative alle sgridate, alle punizioni…

Questo libricino, pensato per genitori e figli in età prescolare, è utile per trovare il tempo di parlare in modo diverso di problemi di ordinaria e quotidiana amministrazione familiare: corredato di simpatici disegni, propone sei storielle di cuccioli in differenti situazioni nelle quali interviene una paziente (visto che non ha figli…) e provvidenziale oca Pina (ad incontrarne per davvero di così saggi) che aiuta i genitori stremati a “leggere” i capricci dei figlioli in maniera diversa ed a risolverli senza che ci siano necessariamente vincitori o sconfitti. Con “nessuna pretesa di compiere miracoli, ma con la speranza di essere un piacevole aiuto”.

C. Tersigni, 2004

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.87

Sommario

Editoriale

L'iniezione di Uscobupt di M. Bertolini

Parliamo di lavoro

Il collocamento mirato di T. Cabras
Storia di Giorgio e del suo lavoro di P. Tardonato

Articoli

Benedetta mi ha convertito di Giampaolo
Il film «Le chiavi di casa» di T. Cabras
La barca bianca di J. Larsen di Silvia Gusmano
Associazione “Invitati alla festa” di Cyril Donille
Una Casa-famiglia dove la maternità ritorna gioia di Giulia Galeotti
Come guardano i bambini di una mamma
Sguardo come?

Rubriche

Dialogo aperto

Libri

Sempre Capricci!, R. Giudetti, M. Lecci
Bianco su nero, R. Gallego
Mio padre è un chicco di grano, L. De Vita
Francesca Cabrini, L. Scaraffia

Sempre Capricci! Storie “psicologicamente corrette” da leggere assieme ai bambini – Recensione ultima modifica: 2004-09-13T17:09:46+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.