I lavori del corso, coordinati dall’èquipe (costituita dalla dottoressa Paola Scarcella, da don Giuseppe Morante, dallo psicologo Francesco Pieroni e dal neuropsichiatra Corrado Dastoli), si sono concentrati sulle varie esperienze e sulla possibilità di trarne regole generali, per cui hanno prevalso le simulazioni, le testimonianze, le dinamiche di gruppo, lo scambio interattivo.
Questo ha giovato all’impostazione generale del tema che è stato proposto in termini poco accademici e retorici e molto calati nel vissuto.
Il corso ha dato l’impressione di un cammino ormai avviato della Chiesa nei confronti del disabile, delle famiglie e delle associazioni specializzate. Un cammino spesso in salita, perché si avverto» no ancora molti ostacoli e resistenze che scoraggiano, ma la parola, lo scambio, la presa di coscienza sono buone occasioni di sensibilizzazione e formazione.
Il dibattito è aperto, il traguardo si scorge, ma è da raggiungere, nella certezza, acquisita da tanti nella Chiesa, che il disabile, quale partecipe della vita liturgica, deve godere del diritto-dovere di ogni battezzato.
Una comunità ecclesiale è viva e autentica solo se realizza una celebrazione integrata. Solo nella relazione, nell’accoglienza, nella convivialità con l’altro, con il diverso, con il debole, si può perseguire quella “pedagogia della speranza” che Gesù ci ha insegnato, ponendo i piccoli al centro, quali maestri di tenerezza, celebranti di vita.
Vanna Rossani, 2004
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.86
Sommario
Editoriale
Un'Italia nascosta di M. Bertolini
Concorso
La chiesa è per tutti?
Non cercare il sale nella minestra di Tea Cabras
L’umana resistenza di Silvia Gusmano
La domenica con i disabili di V. Rossani
Articoli
Perché esiste la disabilità? di J. Vanier
Lo sguardo sulle persone diverse da noi di Redazione
Amministratore di Sostegno di S. Artero
Parla il Giudice Tutelare Intervista di Cristina Tersigni
Lavorare? Sì, grazie! di L. Nardini
Un orribile meraviglioso campeggio di O. Gurevich
Il dente del giudizio e il servizio civile di S. Gusmano
Nuovo istituto di riabilitazione nel Sud di V. Giannulo
Rubriche
Libri
Il ragazzo che amava Shakespeare, B. Smith
In autobus con mia sorella, R. Simon
Storia dell’aborto, G. Galeotti