Nella collana dei libri per la famiglia del 2000, questo saggio presenta i frutti di una ricerca condotta sulle comunità formate da famiglie che condividono spazi, tempo e beni materiali, non necessariamente legate da vincoli di sangue. Queste realtà, seppure in numero ancora esiguo e con modalità diverse, offrirono la possibilità di scorgere un modo alternativo per affrontare le difficoltà e le contraddizioni che la vita moderna spesso ci impone.
L’autrice esamina alcuni aspetti delle comunità di famiglie: la possibilità di essere sostegno alla vita famigliare; la riflessione sui compiti educativi proposti e vissuti; il divenire a tutti gli effetti risorsa “sociale” per la società. Particolare attenzione è stata data agli aspetti formativi vissuti nelle comunità: i vantaggi educativi del confronto costruttivo tra adulti – sia per i genitori che lo vivono sia per i figli che lo osservano -, lo sviluppo della socialità, il continuo stimolo per l’interesse alla vita, all’accoglienza, all’empatia. Vengono comunque rilevate le grosse difficoltà che queste scelte di vita obbligano ad affrontare ed i rischi del vivere nelle “oasi felici” o del non essere consapevoli dei bisogni di spazio e di intimità dei componenti della famiglia.
Un libro interessante, leggibile e di facile comprensione non solo per l’argomento ma anche per la scorrevolezza; una lettura per chi ha voglia di avvicinare realtà distanti dal nostro quotidiano.
– C.T., 2003
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.84
Sommario
Editoriale
In trepidante attesa di Mariangela Bertolini
Un presepe a Fede e Luce di N. B.
Articoli
Lettere di Natale – Un dialogo speciale con i lettori di Ombre e Luci a cura della Redazione
La Cascina di Villa d’Aimè di L.B. e G.B.
Autismo e integrazione scolastica di D. Del Duca
Grazie Madre Pantanella
Abbiamo fatto
Diritti delle persone disabili secondo l’ONU di Redazione
Libri
Il nostro autismo quotidiano di M.B.
Per il weekend vado in villa di C.T.
La comunità di Famiglie di C.T.
Gesù per amico - Recensione di C. Tersigni
Mi preparo alla Messa di C. Tersigni
Cantilena dei Re Magi