Veronica, trent’anni e Alessandro, trentacinque, hanno celebrato il loro matrimonio alla presenza di parenti e amici. Ce l’hanno fatta!
Si sono conosciuti alla scuola professionale, si sono scelti, frequentati, messi insieme, accompagnati e sostenuti dai familiari e da alcune coppie sposate di Fede e Luce.
“Le paure e le preoccupazioni ci sono sempre”, dice la mamma di Alessandro”, per loro ce n’è qualcuna in più: qualche problema ce l’hanno; i loro caratteri sono quelli che sono… Hanno i loro due stipendi… Dovranno imparare ad avere fiducia in noi genitori per qualche consiglio, per qualche impegno difficile…”
Fra’ Carlo che li ha preparati e che ha benedetto il loro matrimonio diceva durante l’omelia: “Si dice che chi trova un amico trova un tesoro; voi avete per amici un’intera comunità che non vi lascerà mai soli. Di qualunque cosa avrete bisogno, noi ci saremo”.
Bella la cerimonia, belli i canti e le preghiere fatti dagli amici Fede e Luce, belli e commossi gli sposi.
Noi siamo certi che sotto la protezione delle loro mamme e con il loro impegno quotidiano, il Signore li aiuterà a crescere, a maturare, a fare progressi nell’autonomia, a volersi un gran bene, proteggendosi a vicenda e sopportando le inevitabili mancanze dell’uno e dell’altro, come avviene in ogni coppia.
– M.M., 2003
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.82
Sommario
Editoriale
Quando il silenzio fa rumore di M. Bertolini
Articoli
Veronica e Alessandro si sono sposati di M. M.
Ho diritto anch’io all’amore? di L. M.
Facile preda di Cristiano
Il matrimonio tra sogno e realtà di A. C.
Sono una mamma adottiva a distanza La mamma di Roberta
Una scelta difficile di Girolamo
Traumatizzata di una mamma
Vita sessuale per quale amore di S. Lacroix
Non esitate a parlarne presto di M. O. Réthoré
Sessualità: il meglio e il peggio di J. Vanier
In casa-famiglia di B. Gautier
Vogliono sposarsi. Cosa decidere? di B. di M.