La sera del 25 marzo si è tenuto a Milano al Teatro Smeraldo l’evento teatrale La Norma Traviata, “un musical delirante”, interamente allestito, recitato, cantato e ballata da portatori di disagio psichico, psicofisico e sociale.
Si racconta la vicenda di una Milano post-atomica in cui un pubblico “perbene” tenta invano di assistere a una replica di Norma in un Teatro alla Scala bombardato; i “permale” contestano, escono dai rifugi, avanzano verso il palcoscenico dalla platea ostentando i segni della loro sofferenza, con bendaggi e abiti laceri: tra loro c’è qualcuno con ali da angelo.
C’è uno scontro sociale e musicale che gradualmente si compone e infine si libererà in danze e ritmi splendidamente contaminati: Casta Diva si incrocia con il brindisi di Traviata, Parigi si scopre amara e le Norme devono tremare per il ritorno delle Traviate.
Melodie d’opera, rock e ballabili convivono in abili e riuscite composizioni musicali.
Inni all’amore
La regia è attenta ed efficace. 99 persone sono infine presenti sul palco; riescono a comunicarci le loro idee sul mondo e sulla loro condizione di vita con parole talvolta bizzarre e anche desolate, che poi si compongono in esaltanti inni all’amore, che “va e va” per il mondo nei modi meno prevedibili.
Noi spettatori, in una sala gremita, abbiamo vissuto una esperienza travolgente: evviva la musica, la danza, l’espressività di chiunque e di ciascuno di noi. Alla fine tutti avremmo desiderato essere sul palcoscenico e forse c’eravamo, altrimenti non saremmo usciti con un senso di pienezza, di vero divertimento e di fratellanza per aver vissuto coralmente tanta gioia.
Il maestro Denis Gaita, psichiatra e compositore, esprime con ogni gesto grande forza partecipativa, vicinanza affettiva ai suoi “teatranti” e fiducia nella validità del lavoro comune.
La stessa intensità di coinvolgimento si sente nelle parole della Coordinatrice della Stravaganza, organizzazione musico-terapica di volontariato, che da più di un decennio realizza eventi teatrali.
– Antonella Bulgheroni, 2002
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.
Sommario
Editoriale
Vacanza, tempo di ri... di M.Bertolini
Articoli
All'Alveare si scopre l'America... e il teatro di M.T. Cabras
Esperienza travolgente di A. Bulgheroni
Danzare... Oh... Oh... Ohoo... di L. Bertolini
La quadriglia
Una messa "su misura"
Il Kinnor di J.Cc e T. Lhotel
Handicap e liturgia di Enrico Cattaneo S.J.
Banca Etica di G. M.
Il cielo di P. A. Roberti
Noi e il lavoro oggi di T. C.
Premio “Donna 2002” di Giulia Galeotti
Rubriche
Libri
Le parole del corpo – Recensione
Giochi per l’estate – Recensione libro