“Cecilia è (anche se si dovrebbe dire, piuttosto: era) una ragazza sana, intelligente, solare. Un giorno, d’improvviso, s’ammala. Dapprima sembra un’inezia, destinata a scomparire senza conseguenze. Comincia, in realtà, uno stillicidio di visite specialistiche, di analisi contraddittorie. di diagnosi ambigue, di terapie inefficaci. Sino all’ultimo inesorabile strappo: la morte a soli vent’anni. In pochi attimi angosciosi, la madre di Cecilia, l’autrice di questo libro, vede sconvolta la sua esistenza, e la sua fede inchiodata a una croce, terribilmente simile a quella di Cristo.
Un angelo canta blu è il racconto (tra romanzo, diario e confessione) di questa atroce eppure stupenda esperienza di amore e tormento materni. Con sobrietà e discrezione, senza sbavature né compiacimenti, Bianca Maria Bruscardi ripercorre il cammino compiuto accanto alla figlia, prima negli anni felici, poi nelle ricorrenti stagioni della sofferenza, intervallate da pause di serenità. Scrivendo, la madre riscatta la «colpa» di essere, lei, ancora viva. Ricompone il mosaico frantumato della sua maternità. Riempie il vuoto delle giornate chiamando Cecilia ad ascoltarla, e quasi a risponderle, mentre dipana il filo della memoria: una presenza non soltanto spirituale, ricca di forza misteriosa. capace di «redimere» il passato e restituire un senso al presente.
«Credo sia questa la singolarità del libro», sottolinea Gina Lagorio nel suo limpido testo di presentazione, «storia privata, certo, ma che procede verso l’esemplificazione dei mali del vivere nello scontro con il dolore, alla ricerca di una verità conquistata a caro prezzo».
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.70, 1999
Sommario
Editoriale
Quando la natura fa rivivere di M. Bertolini
Articoli
La ASL va in montagna a cura di H. Pott e N. Livi
Pronto soccorso in una bottiglietta di M. Bartesaghi
Cascina Rossago a cura della Redazione
Il Testardo di R. Leonardi
Dal prato alla parete di T. Cabras e B. Dinale
Il profumo della menta (giardino-terapia) di Nicole e Tea
La città di Leonia di Marco Bersani
Per avere ancora la natura - la nostra parte di H. Pott
Visto con il cuore tratto da "Alleluia-Arche"
Rubriche
Libri
Stramonio, U.Riccarelli
Un angelo canta blu – La vera storia di Cecilia – Recensione, Bianca Maria Bruscagli
Pappagalli verdi – Cronache di un chirurgo di guerra – Recensione, Gino Strada
Itinerari – Guida-annuario dell’accoglienza cattolica in Italia – Recensione
Due videocassette utili per incontri di riflessione e di preghiera
La logica dell'utopia - Quando nacque la Comunità di Capodarco - Recensione, Angelo Maria Fanucci
Cosicomesei - Diario di bordo di un neuropsichiatra infantile - Recensione, Antonella Sapio