Al campo non partecipavano, come avevo sperato, bambini disabili ma l’atmosfera era gioiosa per la presenza di tanti amici giovani e giovanissimi, tra i quali Irene e Laura, amiche del cuore di mia figlia Benedetta.
Mi preoccupavano un po’due ragazzi non sempre facili da avvicinare.
Proprio Mario, trentenne, non vedente, con gravi turbe del comportamento, aveva fatto capire a mio figlio Tommaso con uno scappellotto di non gradire la presenza del piccolo «disturbatore». In quest’occasione misi i miei figli in guardia e gli consigliai di non gironzolare troppo attorno a Mario per evitare incidenti simili.
Sarà stato per la presenza di tanta gente, per il posto nuovo con tante scale… sta di fatto che Mario per qualche giorno è apparso un po’ nervoso e qualche suo pizzicotto arrivava dolorosamente a destinazione! Ragione di più per tenere lontani i bambini.
Spesso osservavo Tommaso. 8 anni, con un po’ di ansia: si avvicinava a Mario riempendolo di domande come: «Ciao Mario. Come stai. Stai bene. Sono Tommi. Dammi la mano» Io dentro di me pensavo: «Speriamo bene».
Il terzo giorno in cui Mario manifestava queste sue difficoltà di adattamento sdraiato sul prato, dondolandosi su e giù, mordendosi la mano e cercando qualcuno da pizzicare, vedo Tommi che gli si avvicina con le solite domande. Mi impongo di non intervenire e mi rigiro verso il cerchio continuando la mia attività con gli altri: dopo 2 minuti qualcuno mi batte sulla spalle per indicarmi Tommi. Beh…vi dico che era una scena bellissima, piena di dolcezza e affetto. Tommaso si era sdraiato con la testa sulla pancia di Mario il quale accettava questo segno di affetto e non si muoveva come se non volesse disturbare il piccolo amico che stava accanto a lui.
Eravamo tutti increduli nel vedere questa scena che si è ripetuta altre volte e penso che sia stata proprio una bella rivincita da parte di Tommi…o di Mario? Giudicate voi!
Grazie a Mario sono spariti i miei dubbi sui campeggi FL con bambini. Lo rifarei subito un’altra volta!
Huberta, 2000
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.71, 1999
Sommario
Editoriale
Accostarsi alla verità di M Bertolini
Articoli
Mio figlio mi esaspera di M. De Paulin
Una scelta diffìcile di Tea Cabras e Nicole Schulthes
Prova a capire quel che non dico di Anonimo
Il dono di un volto - Catechesi espressiva Istituto Sacra Famiglia
Per cercare la verità di J. Vanier
Libri
Le A della vita – Recensione libro, A. Barre
Un giorno dopo l’altro – Recensione libro, AA.VV.
Il Disabile nella Società: Prospettive di integrazione – Recensione libro, P.F. Angelini
Rubriche
Vita Fede e Luce
La rivincita di Tommi di S. de Rino
La prima notte in campeggio di S. de Rino
"Gesù, basta acqua!" di L. Brambilla
A galla sulla camera d’aria di S. de Rino
Si Chiude di S. de Rino