In alcuni paesi stranieri già esistono importanti iniziative per il riciclaggio, facciamo qualcosa di più anche in Italia! Mi sembra importante che ci sia più informazione, più senso di responsabilità: dobbiamo sapere tutti “perché è necessario separare i rifiuti …”
Dobbiamo collaborare con conoscenza e coscienza e Marco Bersani, che è anche un educatore di persone con handicap, sostiene che i nostri ragazzi possono diventare buoni esperti nel riciclaggio e buoni ambientalisti.
Vero o falso del riciclaggio
I sacchetti di plastica della spesa non sono mai riciclabili (anche se c’è scritto sopra) e quindi non andrebbero usati per fare la spesa e meno che mai per buttare i rifiuti. I sacchetti appositi per l’immondezza (neri o blu) sono più adatti.
I tetrapac (contenitori di latte, succhi di frutta, ecc.) non sono riciclabili, non sono quindi da mettere tra i rifiuti di carta. Non andrebbero proprio prodotti e se trovate il latte in bottiglie sarebbe molto meglio. Il tetrapac produce diossina come tutte le plastiche che vengono assorbite dal terreno!
I tappi di sughero possono essere riciclati. Sono le imprese di costruzione (e in ogni grande città ci sono i punti di raccolta. basta informarsi al Comune) che li usano come isolanti al posto della lana di vetro.
L’acqua potabile non è infinita e va usata con intelligenza. Non conviene lavare i piatti…sotto l’acqua corrente.
II vetro andrebbe differenziato nella sua raccolta. Il vetro bianco va separato da quello colorato. Solo così sarà possibile ottenere una buona qualità nella produzione del vetro riciclato.
Quando fate la differenziazione dei rifiuti fatela con intelligenza. Togliete per esempio dai barattoli di latta e dalle bottiglie di vetro le targhette e sciacquate i contenitori.
I vestiti che non usate più e che sono in buono stato non buttateli, ma dateli a chi ne può avere bisogno. La Caritas o altri centri di raccolta saranno grati del vostro gesto. Esistono anche mercatini dell’usato dove si possono vendere le proprie cose.
Non mettendo ogni tipo di frutta pesata nei supermercati in un sacchetto singolo si evita la lunghissima degradabilità dei sacchetti stessi.
– Huberta Pott, 2000
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.70, 1999
Sommario
Editoriale
Quando la natura fa rivivere di M. Bertolini
Articoli
La ASL va in montagna a cura di H. Pott e N. Livi
Pronto soccorso in una bottiglietta di M. Bartesaghi
Cascina Rossago a cura della Redazione
Il Testardo di R. Leonardi
Dal prato alla parete di T. Cabras e B. Dinale
Il profumo della menta (giardino-terapia) di Nicole e Tea
La città di Leonia di Marco Bersani
Per avere ancora la natura - la nostra parte di H. Pott
Visto con il cuore tratto da "Alleluia-Arche"
Rubriche
Libri
Stramonio, U.Riccarelli
Un angelo canta blu – La vera storia di Cecilia – Recensione, Bianca Maria Bruscagli
Pappagalli verdi – Cronache di un chirurgo di guerra – Recensione, Gino Strada
Itinerari – Guida-annuario dell’accoglienza cattolica in Italia – Recensione
Due videocassette utili per incontri di riflessione e di preghiera
La logica dell'utopia - Quando nacque la Comunità di Capodarco - Recensione, Angelo Maria Fanucci
Cosicomesei - Diario di bordo di un neuropsichiatra infantile - Recensione, Antonella Sapio