- Che cosa posso acquistare con 1000 lire? E con 2000? E con 10 . 000 ?
Disegnare o ritagliare oggetti, cibi, ecc. e, accanto scrivere la cifra o incollare la fotocopia di 1000, 2000, 10.000 lire. - Che cosa posso comprare dal giornalaio, dal lattaio, dagli Alimentari, in cartoleria?
Disegno del negozio, scritta dell’insegna e sotto lista di oggetti, alimenti (con disegni, figure ritagliate o parole. - Cercare e raccogliere rami fioriti, fiori di campo e sistemarli con cura e gusto in un vaso.
- In cucina: come si accende il gas? Come si prepara il caffè, il tè, il sugo, la pasta…come si pulisce, si lava e si condisce l’insalata…
- Come iniziare e organizzare una collezione di cartoline…carte telefoniche… conchiglie… fiori secchi… tappi di bottiglia…
- Come si tiene il diario di un soggiorno o di un viaggio?
Data, orario, cartoline e foto, adesivi, persone incontrate, indirizzi e numeri di telefono dei nuovi amici… - Come si prepara la sacca per un viaggio?
Comporre con parole o disegni la lista di quanto occorre…mutande, pigiama, pantaloni, pullover, oggetti per la toilette… - Come si lavano piccoli indumenti personali?
Calze e mutande con sapone o detersivo… - Come si prepara la tavola per la colazione, per il pranzo e la cena?
Decorazioni, segnaposto… - Conoscere il luogo del soggiorno
Visitare chiesa, monumenti, negozi, strade, natura circostante anche con macchina fotografica! - Imparare insieme uno o due canti nuovi, facili, belli, a due voci…
Far usare, a chi non sa cantare, un piccolo strumento (magari costruito appositamente con lattine vuote e sassi, scatole e bastoncini…) da suonare al momento giusto. - Organizzare una partita di calcetto (o altro) invitando bambini o ragazzi del luogo con premiazione finale ai migliori e ai peggiori.
- Con la sorella o il fratello, con un cugino o un vicino di casa, con il gruppo organizzare una festa invitando persone del luogo.
Giochi, barbecue, panini preparati dai ragazzi, canti, danze…
– La Redazione, 1998
Sommario
Editoriale
Aspettate, arrivo! di M. Bertolini
Creatività in teatro
Cirano insegna di M.T. Mazzarotto
Teatro in piazza di M.T. Mazzarotto
Teatro in un gruppo Fede e Luce di B. Dinale
Teatro privato di B. Dinale
Creatività
Maria e i delfini di N. Schulthes
Approfittiamo delle vacanze per imparare
Sull'Himalaya di N. Schulthes
Creatività al servizio dell'handicap
Altri articoli
Rubriche
Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Libri
Giulia non è bella, Mary Rapaccioli
Fiorangela - Un inno alla vita, Gesuina Bergamaschi
Se mi vuoi bene, dimmi di no, Giuliana Ukmar
Approfittiamo delle vacanze per imparare
ultima modifica: 1998-06-17T08:57:26+00:00
da