Ventotto racconti tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Sono i «chicchi di grano» che vengono a ricordarci eventi, situazioni e personaggi che da sempre hanno dato forza e speranza alla nostra vita.
La caratteristica di questo libro consiste nella semplicità del testo e nel fascino delle illustrazioni. I racconti sono presentati brevemente e con molte bellissime immagini.I disegni, realizzati dall’olandese Kees de Kort, sono vere e proprie opere d’arte, moderne e appassionanti. Ogni gesto, ogni volto, ogni espressione «racconta» e «spiega» ciò che sta accadendo e i sentimenti essenziali di ogni personaggio.
Anche i nostri bambini più piccoli e coloro che non leggono con facilità potranno così seguire il racconto. E naturale che i chicchi di grano germoglieranno più facilmente con l’aiuto e il commento dei genitori, dei nonni, degli amici. Saranno momenti preziosi per grandi e piccini. Quello che apprezziamo in questo bel volume è proprio la capacità di rivolgersi a tutti e di portare ad ognuno quella ricchezza — fede e poesia — che non gli verrà mai tolta.
– Natalia Livi, 1997
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.57, 1997
Sommario
Editoriale
Quando se ne vanno prima di noi di M. Bertolini
Articoli
A scuola con gli altri di tre insegnanti
Il senso di Luca nella tua vita di D. Milroy
Dedicato ai bambini - Marta di Pennablù
Igor, o l’imprevisto di Dio di M. e M. Vienot
«Insieme si può» di S. Sciascia
Rubriche
Libri
I bambini alla scoperta di roma antica, Parisi, Punzi.
Il libro di alice, A. Sturiate
Chicchi di grano dalla bibbia