C’era una volta … Paperottino
C’era una volta … Un pesciolino rosso
Queste due favole, illustrate festosamente da Stefano Natali, sono state scritte da Alessandro Savelli per aiutare il Telefono Azzurro di cui è uno dei fondatori. Possono essere richieste al relativo Ufficio Amministrazione e Volontariato al n. 051/237101. Tutti i proventi, compreso il diritto d’autore, sono per il Telefono Azzurro. Alessandro Savelli è un architetto, ha lavorato in diverse città italiane ed estere e ha firmato diversi oggetti e mobili per alcune industrie. Oltre a scrivere favole, fa il grafico, lo scultore ed è specialista in aquiloni. Come aquilonista ha vinto in Cina il «Grande Dragone» in una gara fra nazioni di tutto il mondo. E forse questo, oltre al fatto di essere padre, che gli ha dato una capacità così speciale di avvicinarsi ai bambini, di rivolgersi ad essi con tanta tenerezza e di mettere in luce tutto il bene, la saggezza e la sincerità che a volte si può trovare solo in loro?
Queste due favole sono piene di fascino e di fantasia, ma nello stesso tempo sono calate nella realtà di tutti i giorni: dietro i vari personaggi infatti si riconoscono persone e storie della nostra vita quotidiana. Nella prima ce il ragazzo disabile i cui impedimenti possono dimostrarsi portatori di bene, di maggiore comprensione di una situazione e di soluzioni inattese. Nella seconda c’è il «diverso» con tutti i suoi sentimenti di inadeguatezza e di inutilità che, al momento buono, si rivela l’unico capace di coraggio e di solidarietà.
Dietro due favole la vita. Per i nostri bambini, per il bambino che c’è in ognuno di noi, lo spunto per una riflessione costruttiva, la speranza di un bene concreto. Nel raccomandarne le lettura vogliamo concludere con le parole dell’autore: «L’utilità di ogni vita è vera perché voluta da Dio».
Ricordiamo che Telefono Azzurro (n. 19696) è stato creato per venire in aiuto ai bambini vittime di violenze di ogni tipo e a tutti i bambini in difficoltà. Al n. 051/481048 (anch’esso in funzione 24 ore su 24) Telefono Azzurro gestisce un servizio di consulenza per i genitori, per i nonni (così attivi e presenti nella società di oggi!) e per tutti coloro che operano vicino ai bambini.
N.L., 1995
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.45, 1995
Sommario
Editoriale
Per dire grazie di M. Bertolini
Speciale pellegrinaggio ad Assisi
Un pellegrinaggio di ringraziamento di L. Bertolini
Portare fraternità e gioia del Cardinal Martini
Dialogo con il Card. Martini
Tu ci liberi dal male di M.De Rino
Dalla tenebra alla luce - Veglia di preghiera di Redazione
Mi ama come sono di Jean Vanier
Io ad Assisi - Commenti a caldo
Articoli
«La mamma di Davide» - Un film per aiutarsi e aiutare di di
Comunità-alloggio La Torre
Rubriche
Recensioni
Carlo Gnocchi – Gli scritti (1934-1956), Angelo Bazzari
Francesco portatore di handicap sorride alla vita, Redentore Ordan
C’era una volta… Un pescolino rosso e Paperottino, Alessandro Savelli
Tra il cuore e la mente, Daniele La Barbera