È uno dei primi volumi della «Biblioteca della Solidarietà» che le edizioni Piemme hanno iniziato a pubblicare in collaborazione con la Caritas Italiana. La collana, composta da 37 volumi, sarà completata nel corso dei prossimi mesi. L’autore di «Volontariato» è un sacerdote, parroco di Larino (CB) e direttore della Caritas Diocesana. Da anni è impegnato in ricerche ed esperienze nel mondo del volontariato italiano. In questo libro egli punta lo sguardo su questa realtà complessa e variegata per riflettervi in profondità e per coglierne gli elementi essenziali. Ecco come egli delinea le tappe principali del suo lavoro:
- che cosa è il volontariato: il tentativo di ritrovare un denominatore comune tra le varie definizioni che finora sono state elaborate;
- chi è il volontario: di quale etica egli si fa testimone e promotore; quale è il suo spazio e la sua funzione all’interno della comunità ecclesiale;
- i nodi e le prospettive del volontariato: il suo rapporto con il «terzo sistema» (tutti i percorsi innovativi, sociali, politici ed economici che abbiano di mira il bene comune), il suo ruolo per l’Europa, e due ambiti di particolare impegno per il volontariato futuro: la famiglia e l’Anno di volontariato sociale (Avs).
Ciò che affascina il volontario è la possibilità di individualizzare i rapporti personali, la necessità di continuità e di coerenza nel lavoro, lo spirito di servizio, la solidarietà, la responsabilità reciproca, l’impegno per la promozione e la liberazione dell’uomo, la gratuità, il disinteresse personale. Ma forse non tutti hanno approfondito la riflessione sulle radici di questi valori e su come trasformarli in azione coerente e costruttiva. Il libro vuole rispondere a questa esigenza e all’interrogativo che sta alla base di tutti gli altri: è possibile il volontariato e a quale condizione?
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.48, 1993
Sommario
Editoriale
A cena in famiglia di M. Bertolini
Articoli
Chiacchierata in famiglia da meditare
Non vergognatevi di essere felici di M.O. Réthoré
Avevo tanta paura di G. Argento
Non perdere di vista enza di
Cercavo di far cantare il mio cuore di E. Mounier
Ma noi siamo attori di M.C. Chivot
Cooperativa «Il Trattore» di N. Schulthes
Associazione «Il Cantiere» di N. Livi
Rubriche
Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Libri
A tu per tu con l'autismo , C. Milcent
«Mi riguarda», , AA.VV
Volontariato - Biblioteca della Solidarietà, A. Mastantuono