Con la consapevolezza dell’importanza degli ausili tecnici nel vasto e complesso processo di riabilitazione e integrazione sociale delle persone con le disabilità più gravi il Servizio Informazioni e Valutazioni Ausili (SIVA) presenta i risultati di un progetto di sperimentazione per la fornitura, la personalizzazione e l’addestramento all’uso di tali ausili nel proprio domicilio.
«Il SIVA è nato nel 1980 da una collaborazione tra la Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi di Milano, il Centro di Bioingegneria ed il Centro Studi e Consulenza Invalidi, con il patrocinio della Regione Lombardia.
La sua équipe interdisciplinare svolge un servizio di consulenza aperta a persone disabili ed a operatori del settore sulle soluzioni di adattamento dell’ambiente di vita e sulla scelta degli ausili tecnici più appropriati ai singoli casi.
Ha creato e gestisce una banca dati computerizzata sugli ausili tecnici esistenti sul mercato, sulle aziende, centri e associazioni che operano nel settore della disabilità, sulle normative in favore delle persone disabili e su una selezionata bibliografia del settore».
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.40, 1992
Sommario
Articoli
Fermati un momento per capire
Fuggire o andare incontro di Jean Vanier
Non avere paura: sono Io che ti guido di Eric Molinié
Loro, e noi che stiamo in piedi di M. T. Mazzarotto
Daniela di Alain Lefranc
Alessia di gli amici di Alessia
Case della Carità di Sergio Sciascia
Settore catechesi delle persone con handicap di Redazione
Rubriche
Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Libri
Guida H - Fondazione Laboratorio per le politiche sociali,
Una sperimentazione per l'autonomia delle persone disabili, Massimo Ferrario
Manuale di informazione sull'handicap, A.Guidi, D. Massi