Il testo offre una guida dettagliata ed ampiamente illustrata delle tecniche di vestizione standard e delle loro opportune modificazioni, corredata da informazioni sulla sequenza normale di sviluppo delle abilità di vestirsi e svestirsi, descrizioni complete dei metodi di insegnamento più efficaci e suggerimenti per l’impiego di ausili e materiali didattici.
Per la valutazione del grado di sviluppo delle abilità e per la pianificazione dei programmi di insegnamento settimanali ed individualizzati vengono fornite schede e moduli fotocopiabili insieme alla descrizione di una serie di giochi e di attività preparatorie che si possono svolgere in classe.
Di fatto è un libro che può essere utile all’insegnante di sostegno, al terapista della riabilitazione, all’educatore e al genitore. I numerosi disegni sono chiari e divertenti. Un libro, dunque, «praticissimo».
– Nicole Schulthes, 1991
Nicole Marie Therese Tirard Schultes
Ha studiato Ergoterapia in Francia e negli Stati Uniti, co-fondando nel 1961 l'Association Nationale Francaise des Ergotherapeutes, (ANFE).
Trasferitasi a Roma, incontra Mariangela Bertolini e insieme avviano nel 1971, su invito di Marie-Hélène Mathieu, le attività di Fede e Luce e partecipano all'organizzazione del pellegrinaggio dell'Anno Santo del 1975. Dal 1983 al 2004 cura con Mariangela la rivista Ombre e Luci. Per anni ha organizzato il campo estivo per bambini e famiglie sul campus della scuola Mary Mount a Roma.
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.35, 1991
Sommario
Il momento di capire di Mariangela Bertolini
Che vita è la nostra?! Sei mamme di ragazzi con disabilità si confrontano
Anche noi siamo persone
Al primo posto di Mons. Stefano Desmazières
La voce dei genitori (risposte all’inchiesta)
Rubriche
Libri
Imparo a vestirmi da solo di Marsha Dunn Klein
Strategie educative nell'autismo di AA. VV.
Storie vere di bambini autistici di AA. VV.