Dalla prefazione del libro: «Le persone con handicap mentale sono capaci, a modo loro, di conoscere e di amare. Perciò ciascuno, secondo la propria capacità, può ricevere un’educazione religiosa; e noi abbiamo il dovere di dargliela. Ma in che modo possiamo dare questa educazione religiosa agli handicappati mentali? Centinaia di genitori, insegnanti e sacerdoti si chiedono con ansia a chi rivolgersi per avere una guida. Questo libro è un tentativo di risposta. È stato redatto su richiesta della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles, più come prima che come ultima parola sull’argomento. Sappiamo bene che si tratta di esplorare un terreno nuovo. Speriamo che altri si sentano incoraggiati a entrare in questo campo, dove c’è tanto da imparare e dove c’è un reale bisogno di aiuto».

È un piccolo testo che consigliamo a tutti, sacerdoti, genitori, amici, perché è scritto con fede e grande umiltà, con chiarezza e grande semplicità. Conosco personalmente l’autore di questo libretto e so quanto amore e dedizione ha offerto per più di vent’anni a bambini e adolescenti con handicap mentale per aiutarli a conoscere l’amore di Dio per loro e per i loro genitori.

-Leggi ancora su catechesi e disabilità

Altri libri sull’educazione religiosa delle persone con disabilità mentale

  • Henri Bissonier: educazione religiosa e turbe della personalità – ELLE DI CI – Torino – CO pp. 207 – 1970.
  • Henri Bissonier: Pedagogia di resurrezione – 1966 – Elle dici – p. 268.
  • Denise Rouquès – Catechesi e iniziazione cristiana degli insufficienti mentali – 1971 – ELLE DI CI
  • Spunti per la catechesi degli handicappati – 1981 – Ass. «La Nostra Famiglia».
  • M. Van Walleghem – M. Vandekerckhove – Insieme – Guida per la catechesi degli handicappati mentali – 1980 – ELLE DI CI.
  • «Gli handicappati interpellano la comunità ecclesiale —1981 – su Via Verità e Vita – Rivista di pastorale catechista – Centro Catechistico Paolino.
  • M. H. Mathieu – «Formazione religiosa del bambino ammalato» – 1965 – ELLE DI CI – pp. 101.
  • M. Di Gialleonardo – L’educazione religiosa degli handicappati nelle opere di H. Bissonier – 1980 – La Scuola Editrice
  • G. Novella – «Celebrare con le cose» 24 modellii di celebrazioni – 1986 – ELLE DI CI – pp. 349.
Io sono con voi – L’educazione religiosa degli handicappati mentali ultima modifica: 1988-09-20T14:39:29+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.