Luca, 7, 36-50
Un Fariseo lo invitò a mangiare da lui, ed essendo entrato nella sua casa prese posto sopra un divano a tavola. Or, ecco, una donna, che era conosciuta nella città come peccatrice, avendo saputo che egli era a tavola nella casa del Fariseo, venne portando un vaso d’alabastro pieno di profumo, e postasi dietro, vicino ai suoi piedi, piangendo, incominciò a bagnarglieli di lacrime, e li asciugava coi capelli del suo capo, poi li baciava e li ungeva di profumo.
Il Fariseo, che lo aveva invitato, vedendo questo, pensava dentro di sé: «Se costui fosse profeta, saprebbe chi è questa donna che lo tocca, di che razza, e che è una peccatrice».
Ma Gesù rivolto a lui disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, dì pure, parla».
«Un creditore aveva due debitori; uno gli doveva cinquecento denari, e l’altro cinquanta. Non avendo essi con che pagare, condonò a tutti e due il debito. Chi dunque di loro lo amerà di più?» Simone rispose: «Quello, io penso, a cui ha condonato di più». Ed egli soggiunse: «Hai giudicato bene». Poi, rivolto verso la donna, disse a Simone: «Vedi tu questa donna? Io sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato acqua per i piedi; questa invece ha bagnato i miei piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato il bacio, e lei da quando sono entrato, non ha cessato di baciare i miei piedi; tu non hai unto di olio il mio capo, e lei ha unto i miei piedi di profumo. Perciò ti dico: i suoi numerosi peccati sono stati perdonati perché essa ha amato molto; colui invece al quale poco è perdonato, poco ama».
Disse poi a lei: «Sono perdonati i tuoi peccati». Allora i convitati incominciarono a dire fra loro: «Chi è costui che rimette anche i peccati?»
Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’in pace!»
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.18, 1986
Articoli
Non so come e a chi dirlo di Mariangela Bertolini
Parla senza parole di Delia Mitolo
Vedendo questo pensava dentro di sé
Dal diario di un’insegnante di M.T.M.
Come posso insegnargli qualcosa di Maria Egg
Fame di normalità di Sergio Sciascia
Rubriche
Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Lbri
Il bambino che giocava con la luna di Aimé Duval
Handicap e scautismo di AA.VV.
Rivista HD I problemi comportamentali: le strategie di intervento a cura di A. Nisi
Un prete tra i balordi di Guy Gilbert
Bibliografia italiana sui disturbi dell'udito e del linguaggio a cura di S. Lagati