Gli autori di questo breve e prezioso testo hanno rielaborato, arricchendolo della loro esperienza di educatori di soggetti gravissimi, il libro di due americani (Fox e Azrin). Come dice il titolo, vogliono insegnare ai genitori e ad altri educatori, come ottenere che il bambino impari a «tenersi pulito», anche se colpito da handicap severo, eliminando così il disagio del pannolino e tanta fatica per i genitori. Il testo presenta varie situazioni, disegni che illustrano le tappe di apprendimento, tabelle che servono per superare queste tappe, quiz cui rispondere, tutto in modo facile e chiaro. Non sarà certo altrettanto facile mettere in pratica questi consigli, ma invitiamo i genitori ad armarsi di buona volontà e di santa pazienza; lo stimolo può .venire dall’e- norme beneficio che ne potranno ricavare. Allora perché non tentare?
di Mariangela Bertolini, 1986
Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.13, 1986
Sommario
Editoriale
Non vede, non sente, non comunica di Mariangela Bertolini
Dalla disperazione alla speranza di Marie Hélène Mathieu
SCHEDA - Le persone plurihandicappate di Anna Cece
Ora sappiamo che tutto ha un senso di Olga Burrows Gammarelli
Un salsicciotto e tanta acqua di un papà
"Mio Dio com’è duro vivere nella prova" di M.F. Heyndrickx
Il verdetto dei medici di M.D.
Vede, sente e parla attraverso le mani di Nicole Schulthes
Rubriche
Libri
Emiliana e l’handicap di Cosimo Fornaro
Il bambino non vedente pluri-minorato di E. Ceppi e al.
Il mio bambino a cura della John Tracy Clinic
Disabilita e intervento – “Apprendimento controllo degli sfinteri” Quaderni della Lega del Filo d'Oro, a cura di Nisi e al.