Incontro paesi latini 30 giugno – 4 luglio 1980
Eravamo 70, venuti dai paesi della zona latina di cui Mariangela Bertolini è coordinatrice (Belgio, Lussemburgo, Spagna, Italia, Svizzera, Polonia, Francia – il Portogallo non potè essere rappresentato) e dai paesi invitati: Inghilterra, Canada, Brasile, Egitto, Libano, Danimarca, grazie alla presenza di P. Hvild, assistente internazionale di Fede e Luce.
Alla domanda: “Perché siamo qui?”, un piccolo gruppo ha risposto: “Abbiamo bisogno di sostegno, di scoprire altri paesi. Ci si arricchisce a vicenda, ci si sente meno soli. E’ bello vivere diversamente, condividere i punti comuni, le gioie. La speranza della comunità internazionale permette di aprirci, ma senza cadere nell’estremo opposto che sarebbe di non accogliere le persone che vivono nel nostro quartiere e nella nostra città.”
Notiamo soprattutto che, per la prima volta, i nostri fratelli handicappati prendevano parte ad un incontro internazionale di responsabili. Questo fatto, meno del resto, non può tradursi con parole in un resoconto, ma è rimasto profondamente impresso nel ricordo dei partecipanti ed era bene sottolinearlo per quelli che non erano presenti a Grenoble.
(Testo tradotto dal resoconto a cura della segreteria Internazionale).
Nota – Chi desidera ricevere il resoconto completo dell’incontro può richiederlo alla Segreteria nazionale F. e L., via Cola di Rienzo 140, Roma. Così per chi volesse i testi della conferenza sempre durante lo stesso incontro.
Incontro nazionale 1-2 novembre 1980
Si terrà presso l’Istituto Nazareth, via Cola di Rienzo 140, Roma. Sono invitate due o tre persone responsabili delle Comunità F.L. d’Italia: Cuneo 2 Comunità; Milano 4; Parma 3; Fidenza 1; Forlì 1; Abano 1; Roma 7.
Nella giornata di sabato tracceremo insieme il programma di vita di F. e L. per l’anno 1981, ascolteremo le varie proposte e progetti dei vari gruppi.
Domenica 2 novembre, sarà dedicata alla preparazione spirituale e all’organizzazione materiale del Pellegrinaggio a Lourdes.
Chiediamo a tutti gli amici di sostenere questo incontro con la preghiera.
Questo articolo è tratto da:
Insieme n.27, 1981