Che cos’è un Katimavic? È un momento di incontro fra tutti coloro che cercano, a diversi livelli, e che si mettono insieme per ascoltare il Signore e il suo insegnamento.
Infatti, siamo tutti invitati al vero incontro con Gesù, fonte d’amore:
Gesù ci dice: “Siate nel mio amore. Se seguite i miei comandamenti sarete nel mio amore” (Giov,14,10)
Questo incontro si fa attraverso la Parola di Gesù. In genere, ci sono due “Parole” al giorno durante il Katimavic; preferiamo il termine parola al posto di conferenza perché il Katimavic non è un ritiro nel senso tradizionale della parola.
L’incontro si fa anche attraverso la liturgia e il silenzio, attraverso l’accoglienza e gli incontri, l’accoglienza del povero, attraverso l’ascolto e lo scambio, attraverso tutto ciò che lo Spirito del Signore ci suggerisce.
“Siete miei amici se fate ciò che vi comando” (Giov.,15,14)
“Ecco il mio comandamento: Amatevi gli uni gli altri” (Giov,15,12)
Dopo la Pasqua ’72, data del primo Katimavic, un certo numero di persone si sono sentite chiamate a camminare insieme al seguito di Gesù e desiderose di annunciare la Buona Novella, Questo cammino si è fatto attraverso molti Katimavic tenuti un po’ dovunque, in Francia, in Belgio, in Inghilterra, in Irlanda e altrove ed anche attraverso gruppi di preghiera che si sono costi) tutti al seguito di un Katimavic.
Così, poco per volta, si è ingrandita questa grande famiglia di fratelli e sorelle in Gesù, desiderosi di crescere insieme nell’amore e nella vita con Gesù, di lavorare nella Chiesa alla costruzione di un mondo più vero, più fraterno, più attento al più poveri, e soprattutto desiderosi di annunciare la Buona novella di Gesù che vive oggi in mezzo a noi.
Gli uni e gli altri camminiamo in modo diverso, seguendo le grazie e le chiamate del Signore per crescere nell’amore e per vivere ogni giorno un po’ di più affinché
“Lui cresca ed io diminuisca” (Giov.3,30)
Se ti senti chiamato a questo incontro se vuoi avere altre spiegazioni, prendi contatto con la Segreteria Fede e Luce.
Ti aspettiamo!
L’Equipe dei responsabili Katimavic – Assisi ‘79