Un libro scritto de un medico che sembra conoscere bene i bambini autistici, le loro famiglie, le loro difficoltà.
Nella prima parte l’autore descrive i vari aspetti del comportamento dei bambini autistici e molti genitori riconosceranno dei problemi che purtroppo sono già loro noti. Le diverse teorie sulle cause dell’autismo sono presentate brevemente ed onestamente criticate.
Ma raccomandiamo questo libro soprattutto per la seconda parte intitolata “Educazione e gestione della vita quotidiana”.
Essa non offre rimedi-miracolo, né teorie astratte, ma molti consigli pratici basati sull’esperienza e sul desiderio sincero di aiutare genitori e bambini. L’autore crede nell’educazione, crede alla disciplina, ma soprattutto all’amore. “Le migliori tecniche educative non servono se non sono usate da persone che amino veramente il bambino e ne abbiano a cuore la sorte”. (pag. 78)
Molti consigli valgono anche per i genitori di bambini handicappati anche non autistici, come la importanza dell’unità della famiglia, l’attenzione verso i fratelli e le sorelle, il pericolo di ripiegarsi su sé stessi, l’utilità delle associazioni di genitori.
La dottoressa Wing crede nei genitori, vuole toglier loro il senso di colpa e dare loro un ruolo determinante nel progresso del loro figlio.
Per chi legge il francese o l’inglese, in questi ultimi anni sono state pubblicate tre testimonianze di manne e bambini autistici molto avvincenti:
Catu, ou l’enfance muette di Denise Herbanidière
Histoire d’Elly (tradotto dall’ingelse “The Siege”) di Clara C. Park
Pour l’amour d’Anne (dall’inglese “For the Love of Anne”), quest’ultimo dovrebbe apparire prossimamente in italiano.
NB. Questi libri possono essere chiesti in prestito alla Segreteria Nazionale.
Questo articolo è tratto da:
Insieme n.11, 1976